Per chi insegna in un contesto scolastico e sociale caratterizzato sempre più stabilmente dal contatto tra lingue e culture diverse, la conoscenza delle acquisizioni scientifiche sul legame lingua-cultura e sui processi comunicativi interculturali appare centrale. In questa prospettiva si propone come obiettivo un'osservazione critica delle forme implicite che assume la dimensione culturale della lingua o, se si vuole, la dimensione linguistica della cultura. Nella prima parte del capitolo, viene tracciata a grandi linee l'evoluzione degli studi linguistici sul rapporto lingua-cultura e si presenta una breve rassegna dei temi indagati nelle ricerche sulla comunicazione interculturale. Nella seconda parte, tali studi sono rapportati ai contesti educativi. Nella terza parte, si propone un'esemplificazione di uno dei livelli di analisi – la comprensione del discorso – considerati in riferimento al nesso lingua-cultura.

R.Pugliese (2004). Comunicazione interculturale e contesti educativi. MILANO : Franco Angeli.

Comunicazione interculturale e contesti educativi

PUGLIESE, ROSA
2004

Abstract

Per chi insegna in un contesto scolastico e sociale caratterizzato sempre più stabilmente dal contatto tra lingue e culture diverse, la conoscenza delle acquisizioni scientifiche sul legame lingua-cultura e sui processi comunicativi interculturali appare centrale. In questa prospettiva si propone come obiettivo un'osservazione critica delle forme implicite che assume la dimensione culturale della lingua o, se si vuole, la dimensione linguistica della cultura. Nella prima parte del capitolo, viene tracciata a grandi linee l'evoluzione degli studi linguistici sul rapporto lingua-cultura e si presenta una breve rassegna dei temi indagati nelle ricerche sulla comunicazione interculturale. Nella seconda parte, tali studi sono rapportati ai contesti educativi. Nella terza parte, si propone un'esemplificazione di uno dei livelli di analisi – la comprensione del discorso – considerati in riferimento al nesso lingua-cultura.
2004
L'intercultura dalla A alla Z
290
305
R.Pugliese (2004). Comunicazione interculturale e contesti educativi. MILANO : Franco Angeli.
R.Pugliese
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/60310
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact