Nel cinema fin dalle origini trova spazio la contrapposizione tra il vagone ristorante, simbolo del lusso e spazio privilegiato di seduzioni e avventure, e il cibo spartanamente consumato negli scompartimenti, sia che provenga da rustici fagotti, da raffinati bento o da gastronomici cestini da viaggio. Il cinema registra il cambiamento dei costumi, esibisce le diversità nazionali e antropologiche, raccontando al contempo una storia della ristorazione ferroviaria.
Cristina Bragaglia (2017). Manger sur les rails devant l’œil de la caméra. Bruxelles : P.I.E. Peter Lang.
Manger sur les rails devant l’œil de la caméra
BRAGAGLIA, CRISTINA
2017
Abstract
Nel cinema fin dalle origini trova spazio la contrapposizione tra il vagone ristorante, simbolo del lusso e spazio privilegiato di seduzioni e avventure, e il cibo spartanamente consumato negli scompartimenti, sia che provenga da rustici fagotti, da raffinati bento o da gastronomici cestini da viaggio. Il cinema registra il cambiamento dei costumi, esibisce le diversità nazionali e antropologiche, raccontando al contempo una storia della ristorazione ferroviaria.File in questo prodotto:
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