Nell'ambito del processo di integrazione comunitaria, anche in Italia, a partire dalla fine degli anni '90, sono stati messi a punto, seppure in modo frammentato sul territorio nazionale, azioni di monitoraggio anagrafico dei percorsi scolastici e formativi e di transizione al lavoro, a supporto della programmazione di politiche per favorire la partecipazione e l'inclusione scolastica e formativa. Il saggio illustra l'esperienza dell'Osservatorio sulla scolarità della Città metropolitana di Bologna, strumento conoscitivo a supporto della programmazione territoriale di misure di contrasto alla dispersione scolastica e formativa. Le riflessioni proposte riguardano il più generale tema della produzione di basi informative a sostegno di politiche volte a superare le diseguaglianze e promuovere la libertà sostantiva di ogni ragazza e ragazzo di formulare e realizzare, attraverso la formazione e il lavoro, un autonomo progetto di vita.

La dispersione scolastica e formativa a Bologna: l'esperienza dell'Osservatorio metropolitano sulla scolarità

GIULLARI, BARBARA
2017

Abstract

Nell'ambito del processo di integrazione comunitaria, anche in Italia, a partire dalla fine degli anni '90, sono stati messi a punto, seppure in modo frammentato sul territorio nazionale, azioni di monitoraggio anagrafico dei percorsi scolastici e formativi e di transizione al lavoro, a supporto della programmazione di politiche per favorire la partecipazione e l'inclusione scolastica e formativa. Il saggio illustra l'esperienza dell'Osservatorio sulla scolarità della Città metropolitana di Bologna, strumento conoscitivo a supporto della programmazione territoriale di misure di contrasto alla dispersione scolastica e formativa. Le riflessioni proposte riguardano il più generale tema della produzione di basi informative a sostegno di politiche volte a superare le diseguaglianze e promuovere la libertà sostantiva di ogni ragazza e ragazzo di formulare e realizzare, attraverso la formazione e il lavoro, un autonomo progetto di vita.
2017
Per non perdere la strada. Progetto Atoms. fare rete tra teorie ed esperienze nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa
57
72
Giullari Barbara
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/602902
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact