Nell'ambito del processo di integrazione comunitaria, anche in Italia, a partire dalla fine degli anni '90, sono stati messi a punto, seppure in modo frammentato sul territorio nazionale, azioni di monitoraggio anagrafico dei percorsi scolastici e formativi e di transizione al lavoro, a supporto della programmazione di politiche per favorire la partecipazione e l'inclusione scolastica e formativa. Il saggio illustra l'esperienza dell'Osservatorio sulla scolarità della Città metropolitana di Bologna, strumento conoscitivo a supporto della programmazione territoriale di misure di contrasto alla dispersione scolastica e formativa. Le riflessioni proposte riguardano il più generale tema della produzione di basi informative a sostegno di politiche volte a superare le diseguaglianze e promuovere la libertà sostantiva di ogni ragazza e ragazzo di formulare e realizzare, attraverso la formazione e il lavoro, un autonomo progetto di vita.
Giullari Barbara (2017). La dispersione scolastica e formativa a Bologna: l'esperienza dell'Osservatorio metropolitano sulla scolarità. Bologna : Clueb.
La dispersione scolastica e formativa a Bologna: l'esperienza dell'Osservatorio metropolitano sulla scolarità
GIULLARI, BARBARA
2017
Abstract
Nell'ambito del processo di integrazione comunitaria, anche in Italia, a partire dalla fine degli anni '90, sono stati messi a punto, seppure in modo frammentato sul territorio nazionale, azioni di monitoraggio anagrafico dei percorsi scolastici e formativi e di transizione al lavoro, a supporto della programmazione di politiche per favorire la partecipazione e l'inclusione scolastica e formativa. Il saggio illustra l'esperienza dell'Osservatorio sulla scolarità della Città metropolitana di Bologna, strumento conoscitivo a supporto della programmazione territoriale di misure di contrasto alla dispersione scolastica e formativa. Le riflessioni proposte riguardano il più generale tema della produzione di basi informative a sostegno di politiche volte a superare le diseguaglianze e promuovere la libertà sostantiva di ogni ragazza e ragazzo di formulare e realizzare, attraverso la formazione e il lavoro, un autonomo progetto di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.