Il saggio definisce l’importanza strategica e le caratteristiche innovative della prospettiva “lifelong learning” per lo sviluppo culturale,sociale ed economico del nostro paese e illustra la consolidata strategia di promozione, sostegno e indirizzodell’Unione Europea in questo campo, evidenziando ( sulla base degli indicatori disponibili) il ritardo e le contraddizioni della formazione permanente nel nostro paese, nonostante i suoi recenti ( ma settoriali e squilibrati) sviluppi (Centri territoriali permanenti-CTP, Formazione Continua, Fondi Interprofessionali, associazionismo formativo degli adulti e anziani,…) e delinea proposte di miglioramento e sviluppo sia in termini di migliore qualità e coordinamento integrato delle varie tipologia di “offerta” formativa, sia in termini di maggiore e più equilibrata espansione quantitativa
E. Morgagni (2007). L'evoluzione dell'Educazione Permanente in Italia: attori, problemi e prospettive. IMOLA : La Mandragora.
L'evoluzione dell'Educazione Permanente in Italia: attori, problemi e prospettive
MORGAGNI, ENZO
2007
Abstract
Il saggio definisce l’importanza strategica e le caratteristiche innovative della prospettiva “lifelong learning” per lo sviluppo culturale,sociale ed economico del nostro paese e illustra la consolidata strategia di promozione, sostegno e indirizzodell’Unione Europea in questo campo, evidenziando ( sulla base degli indicatori disponibili) il ritardo e le contraddizioni della formazione permanente nel nostro paese, nonostante i suoi recenti ( ma settoriali e squilibrati) sviluppi (Centri territoriali permanenti-CTP, Formazione Continua, Fondi Interprofessionali, associazionismo formativo degli adulti e anziani,…) e delinea proposte di miglioramento e sviluppo sia in termini di migliore qualità e coordinamento integrato delle varie tipologia di “offerta” formativa, sia in termini di maggiore e più equilibrata espansione quantitativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.