Il saggio definisce l’importanza strategica e le caratteristiche innovative della prospettiva “lifelong learning” per lo sviluppo culturale,sociale ed economico del nostro paese e illustra la consolidata strategia di promozione, sostegno e indirizzodell’Unione Europea in questo campo, evidenziando ( sulla base degli indicatori disponibili) il ritardo e le contraddizioni della formazione permanente nel nostro paese, nonostante i suoi recenti ( ma settoriali e squilibrati) sviluppi (Centri territoriali permanenti-CTP, Formazione Continua, Fondi Interprofessionali, associazionismo formativo degli adulti e anziani,…) e delinea proposte di miglioramento e sviluppo sia in termini di migliore qualità e coordinamento integrato delle varie tipologia di “offerta” formativa, sia in termini di maggiore e più equilibrata espansione quantitativa

E. Morgagni (2007). L'evoluzione dell'Educazione Permanente in Italia: attori, problemi e prospettive. IMOLA : La Mandragora.

L'evoluzione dell'Educazione Permanente in Italia: attori, problemi e prospettive

MORGAGNI, ENZO
2007

Abstract

Il saggio definisce l’importanza strategica e le caratteristiche innovative della prospettiva “lifelong learning” per lo sviluppo culturale,sociale ed economico del nostro paese e illustra la consolidata strategia di promozione, sostegno e indirizzodell’Unione Europea in questo campo, evidenziando ( sulla base degli indicatori disponibili) il ritardo e le contraddizioni della formazione permanente nel nostro paese, nonostante i suoi recenti ( ma settoriali e squilibrati) sviluppi (Centri territoriali permanenti-CTP, Formazione Continua, Fondi Interprofessionali, associazionismo formativo degli adulti e anziani,…) e delinea proposte di miglioramento e sviluppo sia in termini di migliore qualità e coordinamento integrato delle varie tipologia di “offerta” formativa, sia in termini di maggiore e più equilibrata espansione quantitativa
2007
Continuare a crescere. L’educazione permanente degli adulti, giovani e anziani e il ruolo della cooperazione sociale
47
55
E. Morgagni (2007). L'evoluzione dell'Educazione Permanente in Italia: attori, problemi e prospettive. IMOLA : La Mandragora.
E. Morgagni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/60268
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact