L’intercultura rappresenta la risposta educativa alla società, di fatto, multiculturale e multietnica attraverso un progetto che ispira l’ideale di una società democratica e solidale, in cui la reale possibilità di un co-sviluppo tra le varie culture si realizza grazie ad un serrato e costante confronto tra di esse. Indispensabile per lo sviluppo di una cittadinanza planetaria in una società dalla progettualità interculturale risulta, dunque, la capacità di imparare a vedere ed interpretare la realtà anche attraverso gli occhi dell’altro, attraversando i suoi sistemi di simboli e valori, in sintonia con l’invito all’inclusione fornito dalla logica habermasiana.

Approccio interculturale e apprendimento per competenze / M. Gallerani. - STAMPA. - (2007), pp. 91-104.

Approccio interculturale e apprendimento per competenze

GALLERANI, MANUELA
2007

Abstract

L’intercultura rappresenta la risposta educativa alla società, di fatto, multiculturale e multietnica attraverso un progetto che ispira l’ideale di una società democratica e solidale, in cui la reale possibilità di un co-sviluppo tra le varie culture si realizza grazie ad un serrato e costante confronto tra di esse. Indispensabile per lo sviluppo di una cittadinanza planetaria in una società dalla progettualità interculturale risulta, dunque, la capacità di imparare a vedere ed interpretare la realtà anche attraverso gli occhi dell’altro, attraversando i suoi sistemi di simboli e valori, in sintonia con l’invito all’inclusione fornito dalla logica habermasiana.
2007
Formazione europea per i docenti di scuola primaria
91
104
Approccio interculturale e apprendimento per competenze / M. Gallerani. - STAMPA. - (2007), pp. 91-104.
M. Gallerani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/60252
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact