L’intercultura rappresenta la risposta educativa alla società, di fatto, multiculturale e multietnica attraverso un progetto che ispira l’ideale di una società democratica e solidale, in cui la reale possibilità di un co-sviluppo tra le varie culture si realizza grazie ad un serrato e costante confronto tra di esse. Indispensabile per lo sviluppo di una cittadinanza planetaria in una società dalla progettualità interculturale risulta, dunque, la capacità di imparare a vedere ed interpretare la realtà anche attraverso gli occhi dell’altro, attraversando i suoi sistemi di simboli e valori, in sintonia con l’invito all’inclusione fornito dalla logica habermasiana.
M. Gallerani (2007). Approccio interculturale e apprendimento per competenze. MODENA : Homeless Book.
Approccio interculturale e apprendimento per competenze
GALLERANI, MANUELA
2007
Abstract
L’intercultura rappresenta la risposta educativa alla società, di fatto, multiculturale e multietnica attraverso un progetto che ispira l’ideale di una società democratica e solidale, in cui la reale possibilità di un co-sviluppo tra le varie culture si realizza grazie ad un serrato e costante confronto tra di esse. Indispensabile per lo sviluppo di una cittadinanza planetaria in una società dalla progettualità interculturale risulta, dunque, la capacità di imparare a vedere ed interpretare la realtà anche attraverso gli occhi dell’altro, attraversando i suoi sistemi di simboli e valori, in sintonia con l’invito all’inclusione fornito dalla logica habermasiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.