Esamino la costruzione narrativa delle immagini che accompagavano i resoconti on line della serata elettorale tedesca del 18 settembre 2005, uno dedi9cato ad Angela Merkel e uno a Gerald Schroeder. In particolare, mi concentro sulle immagini della Merkel. Pochissime immagini sono "belle", e il loro ordine di presentazione non rispetta la cronologia degli eventi per creare una storia un po' diversa dalla realtà, ma tutta la serie vuole asseverare la presnetazione e l'opinione del giornale. Un'immagine di consumo è un'immagine a perdere, presentata per comunicare qualcosa e non perché sia conservata.

L'immagine di consumo

LEONARDI, PAOLO
2007

Abstract

Esamino la costruzione narrativa delle immagini che accompagavano i resoconti on line della serata elettorale tedesca del 18 settembre 2005, uno dedi9cato ad Angela Merkel e uno a Gerald Schroeder. In particolare, mi concentro sulle immagini della Merkel. Pochissime immagini sono "belle", e il loro ordine di presentazione non rispetta la cronologia degli eventi per creare una storia un po' diversa dalla realtà, ma tutta la serie vuole asseverare la presnetazione e l'opinione del giornale. Un'immagine di consumo è un'immagine a perdere, presentata per comunicare qualcosa e non perché sia conservata.
Semiotica della comunicazione politica
125
148
P. Leonardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/60233
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact