Esamino la costruzione narrativa delle immagini che accompagavano i resoconti on line della serata elettorale tedesca del 18 settembre 2005, uno dedi9cato ad Angela Merkel e uno a Gerald Schroeder. In particolare, mi concentro sulle immagini della Merkel. Pochissime immagini sono "belle", e il loro ordine di presentazione non rispetta la cronologia degli eventi per creare una storia un po' diversa dalla realtà, ma tutta la serie vuole asseverare la presnetazione e l'opinione del giornale. Un'immagine di consumo è un'immagine a perdere, presentata per comunicare qualcosa e non perché sia conservata.

P. Leonardi (2007). L'immagine di consumo. ROMA : Carocci.

L'immagine di consumo

LEONARDI, PAOLO
2007

Abstract

Esamino la costruzione narrativa delle immagini che accompagavano i resoconti on line della serata elettorale tedesca del 18 settembre 2005, uno dedi9cato ad Angela Merkel e uno a Gerald Schroeder. In particolare, mi concentro sulle immagini della Merkel. Pochissime immagini sono "belle", e il loro ordine di presentazione non rispetta la cronologia degli eventi per creare una storia un po' diversa dalla realtà, ma tutta la serie vuole asseverare la presnetazione e l'opinione del giornale. Un'immagine di consumo è un'immagine a perdere, presentata per comunicare qualcosa e non perché sia conservata.
2007
Semiotica della comunicazione politica
125
148
P. Leonardi (2007). L'immagine di consumo. ROMA : Carocci.
P. Leonardi
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