L'elettrofilatura che può essere considerata una variazione dell'electrospray, applicato alle sostanze a basso peso molecolare che permette di ottenere fibre micro-nano dimensionate sfruttando la differenza di potenziale applicata tra una soluzione di polimero (contenuta in una siringa) ed una piastra di raccolta (collettore). Fino ad ora tale tecnica è stata utilizzata per ottenere “mats” di collagene in presenza di solventi organici in modo particolare il solvente maggiormente impiegato è esafluoroisopropanolo (HFIP)1. Con il presente lavoro si è utilizzato una sospensione molecolare di collagene di tipo I estratto da tendine di Achille equino per solubilizzazione in acido acetico e sottoposto alla eliminazione della frazione telopeptidica e della componente glicosaminoglicanica. Le molecole della proteina presentano proprietà autoassemblanti formando fibre di collageno per opportune variazioni di pH2. Con il processo di elettrofilatura siamo sta
I. Foltran, P. Ferraris, E. Foresti, S. Manara, N. Roveri, P. Sabatino, et al. (2007). Caratterizzazione chimico-fisica di fibre di collagene ottenute tramite elettrofilatura. s.l : s.n.
Caratterizzazione chimico-fisica di fibre di collagene ottenute tramite elettrofilatura
FOLTRAN, ISMAELA;FORESTI, ELISABETTA;MANARA, SILVIA;ROVERI, NORBERTO;SABATINO, PIERA;
2007
Abstract
L'elettrofilatura che può essere considerata una variazione dell'electrospray, applicato alle sostanze a basso peso molecolare che permette di ottenere fibre micro-nano dimensionate sfruttando la differenza di potenziale applicata tra una soluzione di polimero (contenuta in una siringa) ed una piastra di raccolta (collettore). Fino ad ora tale tecnica è stata utilizzata per ottenere “mats” di collagene in presenza di solventi organici in modo particolare il solvente maggiormente impiegato è esafluoroisopropanolo (HFIP)1. Con il presente lavoro si è utilizzato una sospensione molecolare di collagene di tipo I estratto da tendine di Achille equino per solubilizzazione in acido acetico e sottoposto alla eliminazione della frazione telopeptidica e della componente glicosaminoglicanica. Le molecole della proteina presentano proprietà autoassemblanti formando fibre di collageno per opportune variazioni di pH2. Con il processo di elettrofilatura siamo staI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.