1. Premessa. 2. Segue: la funzione del risarcimento del danno patrimoniale. 3. Il danno e la causalità giuridica. 4. Le condotte oggetto di contestazione e le regole della causalità giuridica. 5. Segue: la regola della compensazione del lucro con il danno. 6. Il ricorso a criteri presuntivi: il criterio del c.d. deficit patrimoniale. 7. Segue: il criterio del deficit fallimentare e le Sezioni Unite n. 9100/2015. 8. La prosecuzione non consentita dell’attività d’impresa e il criterio dei netti patrimoniali. 9. Segue: la correzione del criterio dei netti patrimoniali.
Facci, G. (2016). LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO NELLE AZIONI DI RESPONSABILITÀ, in LE AZIONI DI RESPONSABILITA' NELLE PROCEDURE CONCORSUALI, a cura di L. Balestra. milano : giuffrè.
LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO NELLE AZIONI DI RESPONSABILITÀ, in LE AZIONI DI RESPONSABILITA' NELLE PROCEDURE CONCORSUALI, a cura di L. Balestra
FACCI, GIOVANNI
2016
Abstract
1. Premessa. 2. Segue: la funzione del risarcimento del danno patrimoniale. 3. Il danno e la causalità giuridica. 4. Le condotte oggetto di contestazione e le regole della causalità giuridica. 5. Segue: la regola della compensazione del lucro con il danno. 6. Il ricorso a criteri presuntivi: il criterio del c.d. deficit patrimoniale. 7. Segue: il criterio del deficit fallimentare e le Sezioni Unite n. 9100/2015. 8. La prosecuzione non consentita dell’attività d’impresa e il criterio dei netti patrimoniali. 9. Segue: la correzione del criterio dei netti patrimoniali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.