All'ingresso della miniera neolitica della Defensola (Vieste-FG) è presente un'area di scheggiatura della selce di circa 10 mq, con numerosi manufatti silicei di ogni tipo. Un campione di questi manufatti è stato analizzato dal punto di vista delle tracce d'uso.Gli utensili selezionati sono rappresentativi delle varie categorie tipologiche riconosciute nell'industria di quest’area, caratterizzata dalla presenza di numerosi strumenti, a cui sono stati aggiunti anche i supporti con ritocco inframarginale; sono altresì stati analizzati anche alcuni nuclei e qualche tranchets. Buona parte dei manufatti analizzati presenta tracce, d'uso riconducibili alla lavorazione del legno. Tali dati ci permettono di escludere la possibilità che quest’area fosse riservata esclusivamente alla produzione di manufatti in pietra. La forte incidenza di lavorazione di materiale duro (legno) ci permette di supporre un’elevata specializzazione funzionale dell’area di débitage, dedicata ad attività collaterali all'estrazione della selce, come la produzione di manici per i picconi, oppure la preparazione di contenitori per il trasporto della selce estratta in miniera.
Galiberti A., Arrighi S (2005). Area di scheggiatura. Collocazione ambientale, tecnologia e tipologia, funzione degli strumenti. Siena : Protagon Editori.
Area di scheggiatura. Collocazione ambientale, tecnologia e tipologia, funzione degli strumenti
ARRIGHI, SIMONA
2005
Abstract
All'ingresso della miniera neolitica della Defensola (Vieste-FG) è presente un'area di scheggiatura della selce di circa 10 mq, con numerosi manufatti silicei di ogni tipo. Un campione di questi manufatti è stato analizzato dal punto di vista delle tracce d'uso.Gli utensili selezionati sono rappresentativi delle varie categorie tipologiche riconosciute nell'industria di quest’area, caratterizzata dalla presenza di numerosi strumenti, a cui sono stati aggiunti anche i supporti con ritocco inframarginale; sono altresì stati analizzati anche alcuni nuclei e qualche tranchets. Buona parte dei manufatti analizzati presenta tracce, d'uso riconducibili alla lavorazione del legno. Tali dati ci permettono di escludere la possibilità che quest’area fosse riservata esclusivamente alla produzione di manufatti in pietra. La forte incidenza di lavorazione di materiale duro (legno) ci permette di supporre un’elevata specializzazione funzionale dell’area di débitage, dedicata ad attività collaterali all'estrazione della selce, come la produzione di manici per i picconi, oppure la preparazione di contenitori per il trasporto della selce estratta in miniera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.