Nell’agosto del 2003 venne lanciato Skype, un programma innovativo che permette di effettuare telefonate gratuite fra due utenti connessi ad Internet mediante la tecnologia Voice over Internet Protocol (VoIP). Quasi tre anni dopo l’offerta di questo tipo di telefonia si è moltiplicata: innumerevoli sono i provider che, utilizzando in differenti modi la nuova tecnologia, permettono telefonate a costi inferiori rispetto al passato. La crescita nel mondo del numero di utenti di VoIP – che si contano ormai in decine di milioni – sta cominciando a preoccupare i tradizionali operatori del settore della telefonia, che si dividono in merito alla strategia per affrontare la sfida lanciata dalla nuova tecnologia. Il VoIP può infatti caratterizzarsi come una innovazione “disruptive”, in grado di divenire un’alternativa credibile alla tecnologia consolidata. Ma chi riuscirà a beneficiarne? I nuovi entranti nel mercato, forti della loro carica innovativa e capaci di modellare la propria struttura di business sulla nuova tecnologia, oppure le imprese leader del settore, avvantaggiate in partenza dalla loro posizione dominante e dalle estese reti di utenti? E quale strategia dovranno adottare queste ultime per affrontare il mutato scenario competitivo?

Skype e l’impatto della tecnologia VoIP sul mercato della telefonia

PARESCHI, LUCA
2007

Abstract

Nell’agosto del 2003 venne lanciato Skype, un programma innovativo che permette di effettuare telefonate gratuite fra due utenti connessi ad Internet mediante la tecnologia Voice over Internet Protocol (VoIP). Quasi tre anni dopo l’offerta di questo tipo di telefonia si è moltiplicata: innumerevoli sono i provider che, utilizzando in differenti modi la nuova tecnologia, permettono telefonate a costi inferiori rispetto al passato. La crescita nel mondo del numero di utenti di VoIP – che si contano ormai in decine di milioni – sta cominciando a preoccupare i tradizionali operatori del settore della telefonia, che si dividono in merito alla strategia per affrontare la sfida lanciata dalla nuova tecnologia. Il VoIP può infatti caratterizzarsi come una innovazione “disruptive”, in grado di divenire un’alternativa credibile alla tecnologia consolidata. Ma chi riuscirà a beneficiarne? I nuovi entranti nel mercato, forti della loro carica innovativa e capaci di modellare la propria struttura di business sulla nuova tecnologia, oppure le imprese leader del settore, avvantaggiate in partenza dalla loro posizione dominante e dalle estese reti di utenti? E quale strategia dovranno adottare queste ultime per affrontare il mutato scenario competitivo?
2007
Caso di Studio per il Dipartimento di Scienze Aziendali
1
26
Pareschi, Luca
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