L’obiettivo di questo lavoro è di presentare una ricerca mirata a rappresentare le regole giuridiche per mezzo di argument maps (mappe di argomenti), e l’utilizzo di tali mappe all’intero del Legal Case, uno strumento metodologico che ha l’obiettivo di supportare l’integrazione di tecnologie ad alta automazione nei sistemi complessi, in particolare nella gestione del traffico aereo. Il contributo presenta brevemente la metodologia, e descrive lo sviluppo e l’utilizzo delle mappe di argomenti per la rappresentazione dell’informazione giuridica. Sono infine presentati i risultati della validazione dell’approccio basato sulle mappe, e le prospettive future della ricerca.
Contissa, G. (2015). Responsabilità e automazione: una metodologia per la valutazione del rischio giuridico basata sull'argomentazione. Ariccia (roma) : Aracne editore.
Responsabilità e automazione: una metodologia per la valutazione del rischio giuridico basata sull'argomentazione
CONTISSA, GIUSEPPE
2015
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è di presentare una ricerca mirata a rappresentare le regole giuridiche per mezzo di argument maps (mappe di argomenti), e l’utilizzo di tali mappe all’intero del Legal Case, uno strumento metodologico che ha l’obiettivo di supportare l’integrazione di tecnologie ad alta automazione nei sistemi complessi, in particolare nella gestione del traffico aereo. Il contributo presenta brevemente la metodologia, e descrive lo sviluppo e l’utilizzo delle mappe di argomenti per la rappresentazione dell’informazione giuridica. Sono infine presentati i risultati della validazione dell’approccio basato sulle mappe, e le prospettive future della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.