Localismi intolleranti, individualismo autocentrato, competitività aggressiva e consumismo sprecone: questi sono alcuni elementi della nostra contemporaneità che influenzano in modo negativo la costruzione della soggettività. Su questi piani del nostro orizzonte culturale va giocata una grande sfida per prefigurare e alimentare passioni eticamente gioiose. La pedagogia suggerisce, infatti, di prediligere l’inattuale e di divergere dall’esistente per incoraggiare a uscire dal perimetro stretto della soggettività e rivolgere uno sguardo – curioso, rispettoso, solidale - non solo agli altri umani (soprattutto quelli esclusi dalla nostra condizione di privilegio), ma a tutto ciò che vive sulla Terra e alla Terra stessa.

M. Contini (2008). "Soggetti, al plurale. Verso la solidarietà con tutto ciò che è vivente". ROMA : Carocci.

"Soggetti, al plurale. Verso la solidarietà con tutto ciò che è vivente"

CONTINI, MARIAGRAZIA
2008

Abstract

Localismi intolleranti, individualismo autocentrato, competitività aggressiva e consumismo sprecone: questi sono alcuni elementi della nostra contemporaneità che influenzano in modo negativo la costruzione della soggettività. Su questi piani del nostro orizzonte culturale va giocata una grande sfida per prefigurare e alimentare passioni eticamente gioiose. La pedagogia suggerisce, infatti, di prediligere l’inattuale e di divergere dall’esistente per incoraggiare a uscire dal perimetro stretto della soggettività e rivolgere uno sguardo – curioso, rispettoso, solidale - non solo agli altri umani (soprattutto quelli esclusi dalla nostra condizione di privilegio), ma a tutto ciò che vive sulla Terra e alla Terra stessa.
2008
Il soggetto nella pedagogia contemporanea
55
64
M. Contini (2008). "Soggetti, al plurale. Verso la solidarietà con tutto ciò che è vivente". ROMA : Carocci.
M. Contini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/59994
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact