In questo intervento ci si concentra su come gli scrittori anglo-normanni nel XII secolo, sostenendo la politica espansionista del regno inglese abbiano descritto il modo di scendere in guerra di gallesi, irlandesi e scozzesi. La guerra condotta dalle popolazioni celtiche non è descritta solo come atroce ma, in antitesi con la nascente etica cavalleresca, diventando un confronto tra barbarie e civiltà.
DE FALCO, F. (2016). I barbari! Le popolazioni celtiche delle isole britanniche in guerra, secondo la prospettiva degli autori anglo-normanni del XII secolo.. AICURZIO : VIRTUOSA-MENTE.
I barbari! Le popolazioni celtiche delle isole britanniche in guerra, secondo la prospettiva degli autori anglo-normanni del XII secolo.
DE FALCO, FABRIZIO
2016
Abstract
In questo intervento ci si concentra su come gli scrittori anglo-normanni nel XII secolo, sostenendo la politica espansionista del regno inglese abbiano descritto il modo di scendere in guerra di gallesi, irlandesi e scozzesi. La guerra condotta dalle popolazioni celtiche non è descritta solo come atroce ma, in antitesi con la nascente etica cavalleresca, diventando un confronto tra barbarie e civiltà.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.