In questo contributo vengono presentati alcuni risultati ottenuti nell’ambito dell’attività del gruppo di lavoro costituito su iniziativa dell’USR Emilia-Romagna sull’insegnamento della tecnologia in tutti gli ordini di scuola. In articolare viene descritto un possibile schema di riferimento per la rappresentazione delle attività connesse all’azione tecnologica. Tale schema permette di individuare le principali tematiche, generali e specifiche, che possono costituire le basi per l’insegnamento della cultura tecnologica fin dai primi gradi dell’apprendimento. Sono anche riportati esempi applicativi dello schema in contesti tecnologici di tipo innovativo e di tipo tradizionale.

Un possbilie schema per l'insegnamento della cultura tecnologica nella scuola / A. Ciampolini; G. Serra. - STAMPA. - (2007), pp. 85-96.

Un possbilie schema per l'insegnamento della cultura tecnologica nella scuola

SERRA, GIOVANNI
2007

Abstract

In questo contributo vengono presentati alcuni risultati ottenuti nell’ambito dell’attività del gruppo di lavoro costituito su iniziativa dell’USR Emilia-Romagna sull’insegnamento della tecnologia in tutti gli ordini di scuola. In articolare viene descritto un possibile schema di riferimento per la rappresentazione delle attività connesse all’azione tecnologica. Tale schema permette di individuare le principali tematiche, generali e specifiche, che possono costituire le basi per l’insegnamento della cultura tecnologica fin dai primi gradi dell’apprendimento. Sono anche riportati esempi applicativi dello schema in contesti tecnologici di tipo innovativo e di tipo tradizionale.
2007
Tecnologia-Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
85
96
Un possbilie schema per l'insegnamento della cultura tecnologica nella scuola / A. Ciampolini; G. Serra. - STAMPA. - (2007), pp. 85-96.
A. Ciampolini; G. Serra
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/59990
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact