In questo contributo vengono presentati alcuni risultati ottenuti nell’ambito dell’attività del gruppo di lavoro costituito su iniziativa dell’USR Emilia-Romagna sull’insegnamento della tecnologia in tutti gli ordini di scuola. In articolare viene descritto un possibile schema di riferimento per la rappresentazione delle attività connesse all’azione tecnologica. Tale schema permette di individuare le principali tematiche, generali e specifiche, che possono costituire le basi per l’insegnamento della cultura tecnologica fin dai primi gradi dell’apprendimento. Sono anche riportati esempi applicativi dello schema in contesti tecnologici di tipo innovativo e di tipo tradizionale.
Un possbilie schema per l'insegnamento della cultura tecnologica nella scuola / A. Ciampolini; G. Serra. - STAMPA. - (2007), pp. 85-96.
Un possbilie schema per l'insegnamento della cultura tecnologica nella scuola
SERRA, GIOVANNI
2007
Abstract
In questo contributo vengono presentati alcuni risultati ottenuti nell’ambito dell’attività del gruppo di lavoro costituito su iniziativa dell’USR Emilia-Romagna sull’insegnamento della tecnologia in tutti gli ordini di scuola. In articolare viene descritto un possibile schema di riferimento per la rappresentazione delle attività connesse all’azione tecnologica. Tale schema permette di individuare le principali tematiche, generali e specifiche, che possono costituire le basi per l’insegnamento della cultura tecnologica fin dai primi gradi dell’apprendimento. Sono anche riportati esempi applicativi dello schema in contesti tecnologici di tipo innovativo e di tipo tradizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.