Il sesso biologico degli individui, giovani uomini e donne intervistati, e compresi nella coorte generazionale dei nati dal 1990 e l'anno 1985, incide nel modo in cui ragazze e ragazzi bevono e percepiscono gli altri bevitori e bevitrici? 172 interviste semi-strutturate sono oggetto di questa ricerca di secondo livello, effettuata sui materiali raccolti durante il laboratorio di metodologia e tecniche della ricerca, condotto presso il dipartimento di Sociologia, Università di Bologna. Se si tratta l'alcol come espressione materiale della cultura di riferimento, le traiettorie del bere al femminile, analizzate e interpretate per specifici piani di analisi, ci conducono ad una riflessione sugli intrecci tra sesso e genere, con nuove trame di liceità e pratiche sociali trasversali. Fatta salvo la maternità che appare come dispositivo di sicurezza biologica invalicabile, al di là delle trasformazioni socio-culturali
Francesca Guarino (2013). Tra sesso e genere: il consumo di alcolici delle studentesse universitarie. FrancoAngeli : FrancoAngeli srl.
Tra sesso e genere: il consumo di alcolici delle studentesse universitarie
GUARINO, FRANCESCA
2013
Abstract
Il sesso biologico degli individui, giovani uomini e donne intervistati, e compresi nella coorte generazionale dei nati dal 1990 e l'anno 1985, incide nel modo in cui ragazze e ragazzi bevono e percepiscono gli altri bevitori e bevitrici? 172 interviste semi-strutturate sono oggetto di questa ricerca di secondo livello, effettuata sui materiali raccolti durante il laboratorio di metodologia e tecniche della ricerca, condotto presso il dipartimento di Sociologia, Università di Bologna. Se si tratta l'alcol come espressione materiale della cultura di riferimento, le traiettorie del bere al femminile, analizzate e interpretate per specifici piani di analisi, ci conducono ad una riflessione sugli intrecci tra sesso e genere, con nuove trame di liceità e pratiche sociali trasversali. Fatta salvo la maternità che appare come dispositivo di sicurezza biologica invalicabile, al di là delle trasformazioni socio-culturaliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.