L’eBook è volto a mettere a fuoco la complessità del rapporto tra Russia ed Europa Occidentale in Età moderna e contemporanea. La storia e la cultura russa sono presenti nel profondo dell’Europa così come, viceversa, l’Europa e la sua storia sono parte dell’identità russa. Allo stesso tempo l’Europa, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento e, soprattutto nel Novecento, non ha mai cessato di guardare alla Russia come a un partner privilegiato ma con cui, anche, avere una profonda conflittualità. Nell'articolo si mette a fuoco come a lungo l'approccio alla Prima Guerra Mondiale nella storiografia e nella critica letteraria russo-sovietica sia stato condizionato dal giudizio datone da Lenin come 'guerra imperialista'. Solo negli ultimi dieci anni circa anche in ambito russo si è avviato uno studio approfondito volto a restituire un quadro più dettagliato e rispondente alla realtà delle diverse reazioni al conflitto mondiale in Russia superando pregiudizi ideologici ormai sorpassati. Vengono qui tratteggiate alcune possibili linee di indagine.
Imposti, G.E. (2016). La Prima Guerra Mondiale e la sua ricezione nella letteratura russa dell’epoca. Una memoria smarrita e recuperata. Milano : Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
La Prima Guerra Mondiale e la sua ricezione nella letteratura russa dell’epoca. Una memoria smarrita e recuperata
IMPOSTI, GABRIELLA ELINA
2016
Abstract
L’eBook è volto a mettere a fuoco la complessità del rapporto tra Russia ed Europa Occidentale in Età moderna e contemporanea. La storia e la cultura russa sono presenti nel profondo dell’Europa così come, viceversa, l’Europa e la sua storia sono parte dell’identità russa. Allo stesso tempo l’Europa, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento e, soprattutto nel Novecento, non ha mai cessato di guardare alla Russia come a un partner privilegiato ma con cui, anche, avere una profonda conflittualità. Nell'articolo si mette a fuoco come a lungo l'approccio alla Prima Guerra Mondiale nella storiografia e nella critica letteraria russo-sovietica sia stato condizionato dal giudizio datone da Lenin come 'guerra imperialista'. Solo negli ultimi dieci anni circa anche in ambito russo si è avviato uno studio approfondito volto a restituire un quadro più dettagliato e rispondente alla realtà delle diverse reazioni al conflitto mondiale in Russia superando pregiudizi ideologici ormai sorpassati. Vengono qui tratteggiate alcune possibili linee di indagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.