La collezione numismatica del Museo Nazionale di Ravenna, la cui identità odierna è l’esito di complesse stratificazioni storiche e culturali succedutesi nel tempo, appare come un caso emblematico delle problematicità che connotano le raccolte museali “storicizzate” e, al contempo, delle notevoli potenzialità che esse racchiudono sul piano dell’offerta culturale. Data questa premessa, nella prospettiva di un avanzamento nella conoscenza del patrimonio numismatico ravennate, è stato recentemente intrapreso un progetto di digitalizzazione del nucleo romano repubblicano ed imperiale, promosso dalla Cattedra di Numismatica dell'Università di Bologna e reso possibile grazie alla cooperazione tra le istituzioni presenti sul territorio.
Morelli, A., Filippini, E. (2017). La raccolta numismatica del Museo Nazionale di Ravenna: progetto di informatizzazione dei materiali di epoca romana repubblicana ed imperiale. Roma : Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La raccolta numismatica del Museo Nazionale di Ravenna: progetto di informatizzazione dei materiali di epoca romana repubblicana ed imperiale
MORELLI, ANNA;FILIPPINI, ERICA
2017
Abstract
La collezione numismatica del Museo Nazionale di Ravenna, la cui identità odierna è l’esito di complesse stratificazioni storiche e culturali succedutesi nel tempo, appare come un caso emblematico delle problematicità che connotano le raccolte museali “storicizzate” e, al contempo, delle notevoli potenzialità che esse racchiudono sul piano dell’offerta culturale. Data questa premessa, nella prospettiva di un avanzamento nella conoscenza del patrimonio numismatico ravennate, è stato recentemente intrapreso un progetto di digitalizzazione del nucleo romano repubblicano ed imperiale, promosso dalla Cattedra di Numismatica dell'Università di Bologna e reso possibile grazie alla cooperazione tra le istituzioni presenti sul territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.