Le due escursioni sono orientate a (v. Allegato): 01 - Analisi e discussione sul terreno delle facies al limite Triassico-Giurassico della Lombardia - Prealpi Bresciane, con particolare riferimento alle problematiche del limite Retico-Hettangiano; 02 - Analisi e discussione sul terreno delle facies al limite Permiano- Triassico dalle aree marginali della V. d'Adige a quelle più bacinali delle dolomiti centrali e settentrionali. Particolare attenzione, poi, alle piattaforme del Trias medio sup. delle Odle. A questa escursione pre-congresso Geoitalia 2007 hanno partecipato ricercatori italiani e stranieri. Per quanto riguarda il limite P-T il confronto è stato particolarmente interessante: è stato possibile, infatti, discutere sul terreno delle facies del Sudalpino e confrontarle quelle paleogeograficamente contermini della Slovenia, con quelle del bacino della Meliata e, specialmente con quelle della Sicilia centrale, riferita ad un diverso ramo oceanico; questi ultimi due confronti erano avvenuti finora quasi esclusivamente su base bibliografica e non per conoscenza diretta.
Farabegoli E., Jadoul F. (2007). Geoitalia 2007, Field Workshop, 8-11 sett. 2007. FW-01 Il Triassico superiore-Giurassico nelle Alpi Meridionali; FW-02 Il limite Permiano-Triassico e le piattaforme carbonatiche Anisico-Carniche..
Geoitalia 2007, Field Workshop, 8-11 sett. 2007. FW-01 Il Triassico superiore-Giurassico nelle Alpi Meridionali; FW-02 Il limite Permiano-Triassico e le piattaforme carbonatiche Anisico-Carniche.
FARABEGOLI, ENZO;
2007
Abstract
Le due escursioni sono orientate a (v. Allegato): 01 - Analisi e discussione sul terreno delle facies al limite Triassico-Giurassico della Lombardia - Prealpi Bresciane, con particolare riferimento alle problematiche del limite Retico-Hettangiano; 02 - Analisi e discussione sul terreno delle facies al limite Permiano- Triassico dalle aree marginali della V. d'Adige a quelle più bacinali delle dolomiti centrali e settentrionali. Particolare attenzione, poi, alle piattaforme del Trias medio sup. delle Odle. A questa escursione pre-congresso Geoitalia 2007 hanno partecipato ricercatori italiani e stranieri. Per quanto riguarda il limite P-T il confronto è stato particolarmente interessante: è stato possibile, infatti, discutere sul terreno delle facies del Sudalpino e confrontarle quelle paleogeograficamente contermini della Slovenia, con quelle del bacino della Meliata e, specialmente con quelle della Sicilia centrale, riferita ad un diverso ramo oceanico; questi ultimi due confronti erano avvenuti finora quasi esclusivamente su base bibliografica e non per conoscenza diretta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.