Nel contributo si sottolinea la specificità dell'azienda ente locale e dunque del suo sistema informativo. La mancanza del mercato impone la creazione del modello cui riferire i risultati, di qui la necessità del budget, in esso dei risultati parziali, della contabilità economica, delle informazioni extra-contabili e della connessa rendicontazione. In tal modo viene "spiegato", nella sua specifica logica aziendale, il sistema informativo dell'ente locale; in dottrina e, particolarmente nei lavori empirici, il tema è stato ampiamente trattato nei suoi contenuti tecnici, ma quasi mai ricondotto a una visione di fondo di tipo economico-aziendale.
FARNETI G. (2005). Il sistema informativo dell’ «azienda ente locale» impone specifici sistemi contabili. MILANO : FrancoAngeli.
Il sistema informativo dell’ «azienda ente locale» impone specifici sistemi contabili
FARNETI, GIUSEPPE
2005
Abstract
Nel contributo si sottolinea la specificità dell'azienda ente locale e dunque del suo sistema informativo. La mancanza del mercato impone la creazione del modello cui riferire i risultati, di qui la necessità del budget, in esso dei risultati parziali, della contabilità economica, delle informazioni extra-contabili e della connessa rendicontazione. In tal modo viene "spiegato", nella sua specifica logica aziendale, il sistema informativo dell'ente locale; in dottrina e, particolarmente nei lavori empirici, il tema è stato ampiamente trattato nei suoi contenuti tecnici, ma quasi mai ricondotto a una visione di fondo di tipo economico-aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.