Indagine storico-teologica su una particolare declinazione dell'idea di "Africa" maturata tra III e V secolo d.C. Da quanto esaminato abbiamo potuto constatare come, nel transito epocale dal III al IV secolo e dal IV al V secolo, termini e immagini bibliche siano significanti di realtà diverse che segnano passaggi diacronici. Ho scelto l’idea esotica – nell’immaginario ellenistico tardoantico – e biblica dell’Etiopia che meglio di altre consente di notare come metafore linguistiche o esegesi esprimano (Origene) idee di un conflitto, o più spesso nascondano (Eusebio, Rufino) i tentativi di imporre una posizione egemonica all’interno di taciuti e impliciti conflitti in atto (concorrenza imperatore-vescovi, conflitto filoniceni-ariani) diversi e di diversa portata.
Oikoumene as Globalisation: Conflicts in Forms of Christian Life in Africa (Third to Fourth Centuries) / Dainese, Davide. - STAMPA. - (2016), pp. 41-60.
Oikoumene as Globalisation: Conflicts in Forms of Christian Life in Africa (Third to Fourth Centuries)
DAINESE, DAVIDE
2016
Abstract
Indagine storico-teologica su una particolare declinazione dell'idea di "Africa" maturata tra III e V secolo d.C. Da quanto esaminato abbiamo potuto constatare come, nel transito epocale dal III al IV secolo e dal IV al V secolo, termini e immagini bibliche siano significanti di realtà diverse che segnano passaggi diacronici. Ho scelto l’idea esotica – nell’immaginario ellenistico tardoantico – e biblica dell’Etiopia che meglio di altre consente di notare come metafore linguistiche o esegesi esprimano (Origene) idee di un conflitto, o più spesso nascondano (Eusebio, Rufino) i tentativi di imporre una posizione egemonica all’interno di taciuti e impliciti conflitti in atto (concorrenza imperatore-vescovi, conflitto filoniceni-ariani) diversi e di diversa portata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.