Il capitolo affronta il tema della formazione come dispositivo di trasformazione sociale e promozione della salute. L'analisi parte dalla costatazione del ruolo che i professionisti sanitari hanno nel facilitare o frenare i processi di trasformazione sociale e dei sistemi sanitari. Allo stesso modo l'informazione e l'empowerment della comunità rappresentano strumenti altrettanto importante per la promozione della salute. Lo sviluppo di metodologie pedagogiche per la formazione dei futuri professionisti, per la formazione permanente e per l'empowerment comunitario rappresentano azioni prioritarie per sostenere la trasformazione dei sistemi sanitari.

Dall’in-formazione all’azione

MARTINO, ARDIGO';BODINI, CHIARA FRANCESCA;Di Girolamo C;
2011

Abstract

Il capitolo affronta il tema della formazione come dispositivo di trasformazione sociale e promozione della salute. L'analisi parte dalla costatazione del ruolo che i professionisti sanitari hanno nel facilitare o frenare i processi di trasformazione sociale e dei sistemi sanitari. Allo stesso modo l'informazione e l'empowerment della comunità rappresentano strumenti altrettanto importante per la promozione della salute. Lo sviluppo di metodologie pedagogiche per la formazione dei futuri professionisti, per la formazione permanente e per l'empowerment comunitario rappresentano azioni prioritarie per sostenere la trasformazione dei sistemi sanitari.
2011
Salute globale. InFormAzione per cambiare
69
81
Martino A; Bodini C; Di Girolamo C; Fabbri A
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/597554
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact