L'articolo tratta il quadro teorico della salute globale sottolineando la necessità di affrontare i processi sociali che lo sottendono in una chiave etica. La salute globale infatti, si presta ad essere un tema di moda per la ricerca, le pubblicazioni e la formazione, ma con il rischio di eludere i temi politici, economici e sociali altamente controversi che sono alla radice degli effetti della globalizzazione sulla salute della popolazione. Un tema cruciale che può essere utilizzato come esempio è quello delle diseguaglianze. Le diseguaglianze, infatti, sono strettamente legate ed amplificate dai processi della globalizzazione, e richiamano ad una riflessione profonda ed articolata sui determinanti strutturali di salute e le relazioni di forza/potere implicate nella generazione delle stesse. Per questo motivo la narrazione stessa dei processi della globalizzazione può rappresentare un fattore di occultamento delle cause sociali, politiche ed economiche o un fattore protettivo nei confronti della popolazione. Un approccio etico e mirato all'informazione ed educazione sui processi della globalizzazione con l'obiettivo dichiarato di rimuovere le cause strutturali alla radice delle diseguaglianze in salute rappresenta pertanto una raccomandazione rilevante per chi intende occuparsi di global health.

Missoni E, Martino A (2011). L'insegnamento della Salute Globale. PISA : ETS.

L'insegnamento della Salute Globale

MARTINO, ARDIGO'
2011

Abstract

L'articolo tratta il quadro teorico della salute globale sottolineando la necessità di affrontare i processi sociali che lo sottendono in una chiave etica. La salute globale infatti, si presta ad essere un tema di moda per la ricerca, le pubblicazioni e la formazione, ma con il rischio di eludere i temi politici, economici e sociali altamente controversi che sono alla radice degli effetti della globalizzazione sulla salute della popolazione. Un tema cruciale che può essere utilizzato come esempio è quello delle diseguaglianze. Le diseguaglianze, infatti, sono strettamente legate ed amplificate dai processi della globalizzazione, e richiamano ad una riflessione profonda ed articolata sui determinanti strutturali di salute e le relazioni di forza/potere implicate nella generazione delle stesse. Per questo motivo la narrazione stessa dei processi della globalizzazione può rappresentare un fattore di occultamento delle cause sociali, politiche ed economiche o un fattore protettivo nei confronti della popolazione. Un approccio etico e mirato all'informazione ed educazione sui processi della globalizzazione con l'obiettivo dichiarato di rimuovere le cause strutturali alla radice delle diseguaglianze in salute rappresenta pertanto una raccomandazione rilevante per chi intende occuparsi di global health.
2011
Salute globale. InFormAzione per cambiare
21
26
Missoni E, Martino A (2011). L'insegnamento della Salute Globale. PISA : ETS.
Missoni E; Martino A
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/597552
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact