Come per molte altre città comunali gli interventi di Bologna per la fondazione di centri nuovi e per la riqualificazione di alcuni di quelli già esistenti si realizzarono tra il XII e il XV secolo nell’ambito delle strategie di riassetto delle pertinenze acquisite durante la cosiddetta “conquista del contado” . Tuttavia le loro premesse risalgono a tempi molto più remoti quando si cominciò a ridefinire un comprensorio territoriale gravitante sul centro urbano dopo la sua prolungata perdita della capacità di protendere verso il proprio hinterland concrete forme di controllo istituzionale ed economico sia in termini di predominio politico sia in termini di presenza patrimoniale. Il decadere del sistema amministrativo romano in cui ogni agro faceva capo al suo centro municipale era stato l’effetto di una più complessiva crisi dei rapporti tra città e campagna che aveva compromesso la saldezza dei vincoli e l’intensità delle relazioni reciproche. Il saggio propone una lettura storiografica sui centri fondati e ristrutturati nella pianificazione territoriale del comune di Bologna.
Beatrice, B. (2016). Centri fondati e ristrutturati nella pianificazione territoriale del comune di Bologna. Spoleto : Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo.
Centri fondati e ristrutturati nella pianificazione territoriale del comune di Bologna
BORGHI, BEATRICE
2016
Abstract
Come per molte altre città comunali gli interventi di Bologna per la fondazione di centri nuovi e per la riqualificazione di alcuni di quelli già esistenti si realizzarono tra il XII e il XV secolo nell’ambito delle strategie di riassetto delle pertinenze acquisite durante la cosiddetta “conquista del contado” . Tuttavia le loro premesse risalgono a tempi molto più remoti quando si cominciò a ridefinire un comprensorio territoriale gravitante sul centro urbano dopo la sua prolungata perdita della capacità di protendere verso il proprio hinterland concrete forme di controllo istituzionale ed economico sia in termini di predominio politico sia in termini di presenza patrimoniale. Il decadere del sistema amministrativo romano in cui ogni agro faceva capo al suo centro municipale era stato l’effetto di una più complessiva crisi dei rapporti tra città e campagna che aveva compromesso la saldezza dei vincoli e l’intensità delle relazioni reciproche. Il saggio propone una lettura storiografica sui centri fondati e ristrutturati nella pianificazione territoriale del comune di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.