Il saggio presenta un'analisi critica della disciplina sui contratti a distanza introdotta nel nostro ordinamento a seguito della riforma del Codice del consumo, avutasi con l'emanazione del d.lgs. 21/2014, in attuazione della direttiva comunitaria sui diritti dei consumatori (2011/83/UE). Vengono presi in esame l'evoluzione della normativa e le esigenze di tutela, gli elementi connotanti la riforma del codice del consumo (con particolare riferimento agli artt. 45-67), l'ambito di applicazione e le questioni definitore, il regime delle esclusioni e la ratio legis sottostante, il regime relativo alla vendita all'asta e all'asta pubblica, alle informazioni precontrattuali, ai requisiti formali, al recesso, alla consegna dei beni e al passaggio del rischio. Un ulteriore approfondimento viene dedicati ai diritti dei consumatori nell'era di Internet e, infine, alla disciplina delle televendite, anche con riferimento alla tutela dei minori.

Bravo, F. (2016). I contratti a distanza e il mercato digitale. Bologna : il Mulino.

I contratti a distanza e il mercato digitale

BRAVO, FABIO
2016

Abstract

Il saggio presenta un'analisi critica della disciplina sui contratti a distanza introdotta nel nostro ordinamento a seguito della riforma del Codice del consumo, avutasi con l'emanazione del d.lgs. 21/2014, in attuazione della direttiva comunitaria sui diritti dei consumatori (2011/83/UE). Vengono presi in esame l'evoluzione della normativa e le esigenze di tutela, gli elementi connotanti la riforma del codice del consumo (con particolare riferimento agli artt. 45-67), l'ambito di applicazione e le questioni definitore, il regime delle esclusioni e la ratio legis sottostante, il regime relativo alla vendita all'asta e all'asta pubblica, alle informazioni precontrattuali, ai requisiti formali, al recesso, alla consegna dei beni e al passaggio del rischio. Un ulteriore approfondimento viene dedicati ai diritti dei consumatori nell'era di Internet e, infine, alla disciplina delle televendite, anche con riferimento alla tutela dei minori.
2016
Diritto dei consumatori (a cura di G. Alpa e A. Catricalà)
367
417
Bravo, F. (2016). I contratti a distanza e il mercato digitale. Bologna : il Mulino.
Bravo, F.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/596894
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact