In questo contributo vorremmo proporre alcune attività di educazione musicale pensate per bambini e bambine di scuola primaria utilizzando due prototipi di sistemi musicali interattivi riflessivi: il Continuator e il MIROR-Impro (Pachet, 2006). Le attività descritte sono state realizzate nel corso di 10 anni di sperimentazioni con bambini sia della scuola dell’infanzia che della scuola primaria. Dal 2003, con la nascita del progetto DiaMuse sono stati realizzati: protocollo pilota (Addessi & Pachet, 2005, 2006), percorsi didattici per la scuola dell’infanzia (Ferrari & Addessi, 2014) e altre attività sperimentali per osservare l’interazione musicale fra il Continuator e i bambini. I risultati incoraggianti e il riconoscimento internazionale degli studi svolti hanno permesso l’ideazione e la realizzazione del progetto europeo MIROR – Musical Interaction Relying On Reflexion . Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, ha coinvolto, per la durata di tre anni (2010-2013), sette partner europei ed ha avuto, fra le sue finalità, la creazione della piattaforma MIROR, un dispositivo basato sull’interazione riflessiva e creativa e l’insegnamento musicale motorio attraverso l’ideazione e l’implementazione di tre applicazioni: MIROR-Impro, MIROR-Compo e MIROR-Body Gesture dedicato all’attività musicale e motoria (Addessi & Volpe, 2011; Addessi, 2013). Nel nostro contributo presenteremo un’introduzione alle problematiche dell’educazione musicale nell’ambito dei media, quindi descriveremo i sistemi musicali interattivi riflessivi, alcune attività che possono essere svolte con il MIROR-Impro e come questa applicazione della piattaforma MIROR possa essere utilizzata con finalità di inclusione nei contesti educativi.
Ferrari, L., Addessi, A.R. (2016). Suonare con il MIROR-Impro: potenzialità inclusive nei sistemi interattivi riflessivi musicali. Firenze : Libri Liberi.
Suonare con il MIROR-Impro: potenzialità inclusive nei sistemi interattivi riflessivi musicali
FERRARI, LAURA;ADDESSI, ANNA RITA
2016
Abstract
In questo contributo vorremmo proporre alcune attività di educazione musicale pensate per bambini e bambine di scuola primaria utilizzando due prototipi di sistemi musicali interattivi riflessivi: il Continuator e il MIROR-Impro (Pachet, 2006). Le attività descritte sono state realizzate nel corso di 10 anni di sperimentazioni con bambini sia della scuola dell’infanzia che della scuola primaria. Dal 2003, con la nascita del progetto DiaMuse sono stati realizzati: protocollo pilota (Addessi & Pachet, 2005, 2006), percorsi didattici per la scuola dell’infanzia (Ferrari & Addessi, 2014) e altre attività sperimentali per osservare l’interazione musicale fra il Continuator e i bambini. I risultati incoraggianti e il riconoscimento internazionale degli studi svolti hanno permesso l’ideazione e la realizzazione del progetto europeo MIROR – Musical Interaction Relying On Reflexion . Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, ha coinvolto, per la durata di tre anni (2010-2013), sette partner europei ed ha avuto, fra le sue finalità, la creazione della piattaforma MIROR, un dispositivo basato sull’interazione riflessiva e creativa e l’insegnamento musicale motorio attraverso l’ideazione e l’implementazione di tre applicazioni: MIROR-Impro, MIROR-Compo e MIROR-Body Gesture dedicato all’attività musicale e motoria (Addessi & Volpe, 2011; Addessi, 2013). Nel nostro contributo presenteremo un’introduzione alle problematiche dell’educazione musicale nell’ambito dei media, quindi descriveremo i sistemi musicali interattivi riflessivi, alcune attività che possono essere svolte con il MIROR-Impro e come questa applicazione della piattaforma MIROR possa essere utilizzata con finalità di inclusione nei contesti educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.