Questo studio, muovendosi lungo uno dei percorsi analitici tracciati dal Maestro Antonio Gambaro per lo studio comparato dei fenomeni giuridici, il percorso sul quale s’incontrano la lingua e il diritto , propone un’indagine sulle regole dettate dal legislatore cinese in una materia cruciale per le riforme economiche promosse negli ultimi decenni, ossia le regole che disciplinano i trasferimenti immobiliari. L’attenzione si concentrerà su alcune nozioni che hanno connotato nel segno dell’incertezza le regole stesse, sollevando conseguenti problemi in sede di traduzione del testo cinese in lingua inglese e italiana.
Marina, T. (2017). Il trasferimento della proprietà immobiliare nel diritto cinese. Questioni di lingua e diritto. Milano : Giuffrè Editore.
Il trasferimento della proprietà immobiliare nel diritto cinese. Questioni di lingua e diritto
TIMOTEO, MARINA
2017
Abstract
Questo studio, muovendosi lungo uno dei percorsi analitici tracciati dal Maestro Antonio Gambaro per lo studio comparato dei fenomeni giuridici, il percorso sul quale s’incontrano la lingua e il diritto , propone un’indagine sulle regole dettate dal legislatore cinese in una materia cruciale per le riforme economiche promosse negli ultimi decenni, ossia le regole che disciplinano i trasferimenti immobiliari. L’attenzione si concentrerà su alcune nozioni che hanno connotato nel segno dell’incertezza le regole stesse, sollevando conseguenti problemi in sede di traduzione del testo cinese in lingua inglese e italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.