Il volume esplora i rapporti fra teatro spagnolo e teatro italiano nel Seicento, facendo il punto degli studi in materia da una prospettiva multidisciplinare e proponendo nuove prospettive di ricerca che arricchiscono la nostra conoscenza della circolazione della Comedia nueva in Europa, e allo stesso tempo illuminano un periodo interessante della storia del teatro italiano, a torto misconosciuto. Il contributo in particolare si concentra su un dramma musicale veneziano di Matteo Noris, "Bassiano, overo Il maggior impossibile", e ne analizza i rapporti con la drammaturgia spagnola del siglo de oro.
Badolato Nicola (2016). «Una struttura lavorata a musaico d’insanie»: “Bassiano, overo Il maggior impossibile” di Matteo Noris (1681) tra comedias e scenari. Firenze : Leo S. Olschki.
«Una struttura lavorata a musaico d’insanie»: “Bassiano, overo Il maggior impossibile” di Matteo Noris (1681) tra comedias e scenari
BADOLATO, NICOLA
2016
Abstract
Il volume esplora i rapporti fra teatro spagnolo e teatro italiano nel Seicento, facendo il punto degli studi in materia da una prospettiva multidisciplinare e proponendo nuove prospettive di ricerca che arricchiscono la nostra conoscenza della circolazione della Comedia nueva in Europa, e allo stesso tempo illuminano un periodo interessante della storia del teatro italiano, a torto misconosciuto. Il contributo in particolare si concentra su un dramma musicale veneziano di Matteo Noris, "Bassiano, overo Il maggior impossibile", e ne analizza i rapporti con la drammaturgia spagnola del siglo de oro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.