il capitolo esamina alcune occasioni televisive – talk show, intervista e 'faccia a faccia' – di discorso politico pre-elettorale (2006) e ne illustra dei fenomeni salienti, così come emergono in un campione di 6 videoregistrazioni di trasmissioni di RAI 1 e RAI 3. L'analisi dei generi di discorso politico-mediatico assume il loro carattere costitutivo di "parlato in interazione" e i tratti linguistici ricorrenti come indicatori formali di comportamenti verbali che costruiscono (e si costruiscono all'interno di) una dinamica comunicativa. I fenomeni linguistici (grammaticali, sintattici, lessicali, retorici) vengono dunque osservati non in una dimensione monologica, ma nella loro stretta connessione con i fenomeni interattivi. Affiancando alla prospettiva linguistica alcuni strumenti descrittivi della psicologia della comunicazione, l'analisi si focalizza su tre aspetti principali tra quelli di immediata evidenza nelle situazioni mediatiche considerate: l'organizzazione discorsiva, le polarizzazioni semantiche e il metadiscorso, nelle sue forme esplicite e implicite (ironia).
“Talk show, intervista e ‘faccia a faccia’: il discorso politico pre-elettorale” / R.Pugliese. - STAMPA. - (2008), pp. 393-452.
“Talk show, intervista e ‘faccia a faccia’: il discorso politico pre-elettorale”
PUGLIESE, ROSA
2008
Abstract
il capitolo esamina alcune occasioni televisive – talk show, intervista e 'faccia a faccia' – di discorso politico pre-elettorale (2006) e ne illustra dei fenomeni salienti, così come emergono in un campione di 6 videoregistrazioni di trasmissioni di RAI 1 e RAI 3. L'analisi dei generi di discorso politico-mediatico assume il loro carattere costitutivo di "parlato in interazione" e i tratti linguistici ricorrenti come indicatori formali di comportamenti verbali che costruiscono (e si costruiscono all'interno di) una dinamica comunicativa. I fenomeni linguistici (grammaticali, sintattici, lessicali, retorici) vengono dunque osservati non in una dimensione monologica, ma nella loro stretta connessione con i fenomeni interattivi. Affiancando alla prospettiva linguistica alcuni strumenti descrittivi della psicologia della comunicazione, l'analisi si focalizza su tre aspetti principali tra quelli di immediata evidenza nelle situazioni mediatiche considerate: l'organizzazione discorsiva, le polarizzazioni semantiche e il metadiscorso, nelle sue forme esplicite e implicite (ironia).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.