il capitolo esamina alcune occasioni televisive – talk show, intervista e 'faccia a faccia' – di discorso politico pre-elettorale (2006) e ne illustra dei fenomeni salienti, così come emergono in un campione di 6 videoregistrazioni di trasmissioni di RAI 1 e RAI 3. L'analisi dei generi di discorso politico-mediatico assume il loro carattere costitutivo di "parlato in interazione" e i tratti linguistici ricorrenti come indicatori formali di comportamenti verbali che costruiscono (e si costruiscono all'interno di) una dinamica comunicativa. I fenomeni linguistici (grammaticali, sintattici, lessicali, retorici) vengono dunque osservati non in una dimensione monologica, ma nella loro stretta connessione con i fenomeni interattivi. Affiancando alla prospettiva linguistica alcuni strumenti descrittivi della psicologia della comunicazione, l'analisi si focalizza su tre aspetti principali tra quelli di immediata evidenza nelle situazioni mediatiche considerate: l'organizzazione discorsiva, le polarizzazioni semantiche e il metadiscorso, nelle sue forme esplicite e implicite (ironia).

“Talk show, intervista e ‘faccia a faccia’: il discorso politico pre-elettorale” / R.Pugliese. - STAMPA. - (2008), pp. 393-452.

“Talk show, intervista e ‘faccia a faccia’: il discorso politico pre-elettorale”

PUGLIESE, ROSA
2008

Abstract

il capitolo esamina alcune occasioni televisive – talk show, intervista e 'faccia a faccia' – di discorso politico pre-elettorale (2006) e ne illustra dei fenomeni salienti, così come emergono in un campione di 6 videoregistrazioni di trasmissioni di RAI 1 e RAI 3. L'analisi dei generi di discorso politico-mediatico assume il loro carattere costitutivo di "parlato in interazione" e i tratti linguistici ricorrenti come indicatori formali di comportamenti verbali che costruiscono (e si costruiscono all'interno di) una dinamica comunicativa. I fenomeni linguistici (grammaticali, sintattici, lessicali, retorici) vengono dunque osservati non in una dimensione monologica, ma nella loro stretta connessione con i fenomeni interattivi. Affiancando alla prospettiva linguistica alcuni strumenti descrittivi della psicologia della comunicazione, l'analisi si focalizza su tre aspetti principali tra quelli di immediata evidenza nelle situazioni mediatiche considerate: l'organizzazione discorsiva, le polarizzazioni semantiche e il metadiscorso, nelle sue forme esplicite e implicite (ironia).
2008
L'italiano al voto
393
452
“Talk show, intervista e ‘faccia a faccia’: il discorso politico pre-elettorale” / R.Pugliese. - STAMPA. - (2008), pp. 393-452.
R.Pugliese
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/59583
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact