Il capitolo si concentra sui vantaggi che le nuove tecnologie offrono allo sviluppo della competenza di scrittura. Esamina, quindi, le potenzialità didattiche dei contesti comunicativi che si sono affermati nel recente passaggio dalla videoscrittura alla "scrittura in rete". Gli usi pedagogici di questi contesti vengono ricondotti, in primo luogo, agli usi sociali, descrivendo le caratteristiche principali dei nuovi generi testuali (e-mail, forum, blog, chat, ecc.) e, in secondo luogo, al quadro di riferimento teorico per la scrittura e il suo insegnamento in L1 e L2. L'esigenza di una prospettiva pedagogica utile a integrare i nuovi mezzi tecnologici nelle attività di classe viene ribadita considerando il rapporto tra "compito" e "mezzo". Il successivo esame più dettagliato dei vantaggi didattici dei nuovi media si colloca in uno schema che descrive alcuni aspetti della competenza di scrittura e a questi associa le nuove pratiche comunicative.
Scrivere in nuovi contesti comunicativi / R.Pugliese. - STAMPA. - (2006), pp. 171-209.
Scrivere in nuovi contesti comunicativi
PUGLIESE, ROSA
2006
Abstract
Il capitolo si concentra sui vantaggi che le nuove tecnologie offrono allo sviluppo della competenza di scrittura. Esamina, quindi, le potenzialità didattiche dei contesti comunicativi che si sono affermati nel recente passaggio dalla videoscrittura alla "scrittura in rete". Gli usi pedagogici di questi contesti vengono ricondotti, in primo luogo, agli usi sociali, descrivendo le caratteristiche principali dei nuovi generi testuali (e-mail, forum, blog, chat, ecc.) e, in secondo luogo, al quadro di riferimento teorico per la scrittura e il suo insegnamento in L1 e L2. L'esigenza di una prospettiva pedagogica utile a integrare i nuovi mezzi tecnologici nelle attività di classe viene ribadita considerando il rapporto tra "compito" e "mezzo". Il successivo esame più dettagliato dei vantaggi didattici dei nuovi media si colloca in uno schema che descrive alcuni aspetti della competenza di scrittura e a questi associa le nuove pratiche comunicative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.