Il capitolo si concentra sui vantaggi che le nuove tecnologie offrono allo sviluppo della competenza di scrittura. Esamina, quindi, le potenzialità didattiche dei contesti comunicativi che si sono affermati nel recente passaggio dalla videoscrittura alla "scrittura in rete". Gli usi pedagogici di questi contesti vengono ricondotti, in primo luogo, agli usi sociali, descrivendo le caratteristiche principali dei nuovi generi testuali (e-mail, forum, blog, chat, ecc.) e, in secondo luogo, al quadro di riferimento teorico per la scrittura e il suo insegnamento in L1 e L2. L'esigenza di una prospettiva pedagogica utile a integrare i nuovi mezzi tecnologici nelle attività di classe viene ribadita considerando il rapporto tra "compito" e "mezzo". Il successivo esame più dettagliato dei vantaggi didattici dei nuovi media si colloca in uno schema che descrive alcuni aspetti della competenza di scrittura e a questi associa le nuove pratiche comunicative.

Scrivere in nuovi contesti comunicativi / R.Pugliese. - STAMPA. - (2006), pp. 171-209.

Scrivere in nuovi contesti comunicativi

PUGLIESE, ROSA
2006

Abstract

Il capitolo si concentra sui vantaggi che le nuove tecnologie offrono allo sviluppo della competenza di scrittura. Esamina, quindi, le potenzialità didattiche dei contesti comunicativi che si sono affermati nel recente passaggio dalla videoscrittura alla "scrittura in rete". Gli usi pedagogici di questi contesti vengono ricondotti, in primo luogo, agli usi sociali, descrivendo le caratteristiche principali dei nuovi generi testuali (e-mail, forum, blog, chat, ecc.) e, in secondo luogo, al quadro di riferimento teorico per la scrittura e il suo insegnamento in L1 e L2. L'esigenza di una prospettiva pedagogica utile a integrare i nuovi mezzi tecnologici nelle attività di classe viene ribadita considerando il rapporto tra "compito" e "mezzo". Il successivo esame più dettagliato dei vantaggi didattici dei nuovi media si colloca in uno schema che descrive alcuni aspetti della competenza di scrittura e a questi associa le nuove pratiche comunicative.
2006
Oltre il libro di testo. Multimedialità e nuovi contesti per apprendere le lingue
171
209
Scrivere in nuovi contesti comunicativi / R.Pugliese. - STAMPA. - (2006), pp. 171-209.
R.Pugliese
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/59566
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact