Si tratta di un insieme di saggi programmati attraverso un lavoro di ricerca comune dei coautori. Questi sono economisti, sociologi, politologi, statistici e storici che, dai rispettivi punti di vista e secondo alte competenze, affrontano il problema delle politiche di welfare in Italia. L'occasione è fornita dal decennale di uno degli ultimi e più significativi progetti elaborati per una organica riforma dei siastemi di sicurezza sociale in Italia, quello messo a punto dalla commissione coordinata da Paolo Onofri nel 1997. Commissione della quale fecero parte diversi degli autorevoli studiosi che hanno collaborato a questo libro. L'opera ha perciò anche il carattere di un bilancio a dieci anni da quello studio, come indica il titolo stesso del volume, ma ha anche l'ambizione di una analisi e riflessione aggiornata sul problema delle politiche sociali oggi, in Italia e non solo.
I. Masulli (2008). Dalla “Commissione D’Aragona” alla “Commissione Onofri”: cinquant’anni di progetti di riforma disattesi. BOLOGNA : il Mulino.
Dalla “Commissione D’Aragona” alla “Commissione Onofri”: cinquant’anni di progetti di riforma disattesi
MASULLI, IGNAZIO
2008
Abstract
Si tratta di un insieme di saggi programmati attraverso un lavoro di ricerca comune dei coautori. Questi sono economisti, sociologi, politologi, statistici e storici che, dai rispettivi punti di vista e secondo alte competenze, affrontano il problema delle politiche di welfare in Italia. L'occasione è fornita dal decennale di uno degli ultimi e più significativi progetti elaborati per una organica riforma dei siastemi di sicurezza sociale in Italia, quello messo a punto dalla commissione coordinata da Paolo Onofri nel 1997. Commissione della quale fecero parte diversi degli autorevoli studiosi che hanno collaborato a questo libro. L'opera ha perciò anche il carattere di un bilancio a dieci anni da quello studio, come indica il titolo stesso del volume, ma ha anche l'ambizione di una analisi e riflessione aggiornata sul problema delle politiche sociali oggi, in Italia e non solo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.