Il saggio ripercorre le trasformazioni dell'edilizia residenziale tra età tardoantica e altomedioevo, basandosi sulle testimonianze di fonti scritte ed archeologiche, con particolare riferimento alle tipologie e ai materiali costruttivi ed alle diverse esigenze della committenza. Individua, inoltre, i caratteri materiali delle residenze di IX-X secolo, parallelamente alle trasformazioni del tessuto sociale di un centro urbano di area romanica
GALETTI P. (2004). Edilizia residenziale in Romagna in età tardoantica e altomedievale: il caso di Rimini.. ROMA : Istituto Storico Italiano per il Medio Evo.
Edilizia residenziale in Romagna in età tardoantica e altomedievale: il caso di Rimini.
GALETTI, PAOLA
2004
Abstract
Il saggio ripercorre le trasformazioni dell'edilizia residenziale tra età tardoantica e altomedioevo, basandosi sulle testimonianze di fonti scritte ed archeologiche, con particolare riferimento alle tipologie e ai materiali costruttivi ed alle diverse esigenze della committenza. Individua, inoltre, i caratteri materiali delle residenze di IX-X secolo, parallelamente alle trasformazioni del tessuto sociale di un centro urbano di area romanicaFile in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.