Il modello italiano di sviluppo economico presenta dinamiche peculiari e mette in luce percorsi che richiedono una rivisitazione degli strumenti interpretativi propri dell’analisi economica tradizionale. Nella ricostruzione storico-sociale proposta da Paul Ginsborg relativamente ai fenomeni che hanno connotato in modo specifico lo sviluppo nazionale infatti balza agli occhi immediatamente il ruolo fondamentale che hanno giocato nel contesto economico e sociale del nostro paese le piccole aziende e la microimprenditoria. Lo stretto intreccio tra economie locali, ambito territoriale e valori socioculturali può anzi considerarsi uno degli elementi più illuminanti per spiegare il fortissimo dinamismo che ha portato nel dopoguerra l’Italia a passare in brevissimo tempo da una struttura produttiva agricola a una moderna economia industriale. Questo forte legame tra piccole imprese, territorio e ambiente socioculturale ha trovato la sua sistematizzazione negli studi intrapresi attorno ai distretti industriali.
P. Degli Esposti, M. Cavallo (2007). La progettazione di nuovi servizi d’area per la competitività e la qualificazione dei sistemi industriali. ROMA : Formez - FormAutonomie.
La progettazione di nuovi servizi d’area per la competitività e la qualificazione dei sistemi industriali
DEGLI ESPOSTI, PIERGIORGIO;CAVALLO, MARINO
2007
Abstract
Il modello italiano di sviluppo economico presenta dinamiche peculiari e mette in luce percorsi che richiedono una rivisitazione degli strumenti interpretativi propri dell’analisi economica tradizionale. Nella ricostruzione storico-sociale proposta da Paul Ginsborg relativamente ai fenomeni che hanno connotato in modo specifico lo sviluppo nazionale infatti balza agli occhi immediatamente il ruolo fondamentale che hanno giocato nel contesto economico e sociale del nostro paese le piccole aziende e la microimprenditoria. Lo stretto intreccio tra economie locali, ambito territoriale e valori socioculturali può anzi considerarsi uno degli elementi più illuminanti per spiegare il fortissimo dinamismo che ha portato nel dopoguerra l’Italia a passare in brevissimo tempo da una struttura produttiva agricola a una moderna economia industriale. Questo forte legame tra piccole imprese, territorio e ambiente socioculturale ha trovato la sua sistematizzazione negli studi intrapresi attorno ai distretti industriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.