Questo capitolo analizza il rapporto tra persone senza dimora e spazio pubblico urbano. Focalizzandosi sullo spazio pubblico di Piazza Verdi, situato nel centro storico della città di Bologna, lo studio prende in esame il ruolo di Piazza Verdi nella quotidianità dei senza dimora, l'emergere di eventuali conflitti con altre popolazioni urbane che vi gravitano, i cambiamenti che investono questo spazio in particolare e Bologna in generale, e infine, le politiche di controllo, nella forma di arredo urbano e ordinanze locali, che si traducono in un'esclusione della popolazione senza dimora dallo spazio pubblico.
De Rubertis, P. (2014). I senza dimora e il centro storico gentrificato tra architetture del controllo, spazi purificati e spazi di interdizione. Milano : FrancoAngeli.
I senza dimora e il centro storico gentrificato tra architetture del controllo, spazi purificati e spazi di interdizione
DE RUBERTIS, PIA
2014
Abstract
Questo capitolo analizza il rapporto tra persone senza dimora e spazio pubblico urbano. Focalizzandosi sullo spazio pubblico di Piazza Verdi, situato nel centro storico della città di Bologna, lo studio prende in esame il ruolo di Piazza Verdi nella quotidianità dei senza dimora, l'emergere di eventuali conflitti con altre popolazioni urbane che vi gravitano, i cambiamenti che investono questo spazio in particolare e Bologna in generale, e infine, le politiche di controllo, nella forma di arredo urbano e ordinanze locali, che si traducono in un'esclusione della popolazione senza dimora dallo spazio pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.