EXPO 2015 ha rappresentato una grande sfida per Milano e per l’Italia: opportunità di rilancio giocata sulla scelta strategica di un tema “nutrire il pianeta energie per la vita” in grado di combinare globale e locale, di coniugare tradizioni ed eccellenze produttive, di allacciare relazioni diplomatiche e commerciali con molti paesi del mondo. Expo è anche conclusione di un processo lungo nove anni, segnato da difficoltà nella governance, ritardi nella realizzazione dei progetti e delle opere. Dopo una breve ricostruzione di quel lungo processo, il contributo illustra gli avvenimenti del 2015, la corsa finale per il completamento dei lavori, lo svolgimento della manifestazione; ci si sofferma sulla descrizione del tema e delle raffigurazioni proposte dai padiglioni allestiti dai 158 paesi partecipanti all’esposizione universale. Sul successo di Expo e sulle importanti eredità - la Carta di Milano e la futura destinazione del sito – si riflette nella parte conclusiva.
Lizzi, R. (2016). Expo 2015: un'opportunità di rilancio dell'Italia fra sfide tra sfide locali e globali.. Bologna : Il Mulino.
Expo 2015: un'opportunità di rilancio dell'Italia fra sfide tra sfide locali e globali.
LIZZI, RENATA
2016
Abstract
EXPO 2015 ha rappresentato una grande sfida per Milano e per l’Italia: opportunità di rilancio giocata sulla scelta strategica di un tema “nutrire il pianeta energie per la vita” in grado di combinare globale e locale, di coniugare tradizioni ed eccellenze produttive, di allacciare relazioni diplomatiche e commerciali con molti paesi del mondo. Expo è anche conclusione di un processo lungo nove anni, segnato da difficoltà nella governance, ritardi nella realizzazione dei progetti e delle opere. Dopo una breve ricostruzione di quel lungo processo, il contributo illustra gli avvenimenti del 2015, la corsa finale per il completamento dei lavori, lo svolgimento della manifestazione; ci si sofferma sulla descrizione del tema e delle raffigurazioni proposte dai padiglioni allestiti dai 158 paesi partecipanti all’esposizione universale. Sul successo di Expo e sulle importanti eredità - la Carta di Milano e la futura destinazione del sito – si riflette nella parte conclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.