I limiti Fr–Fm e P–T sono interessati da due dei “Cinque Grandi” eventi di estinzione caratterizzati da una drastica riduzione della biodiversità globale. La analisi sedimentologiche, paleontologiche e geochimiche di estremo dettaglio hanno permesso la realizzazione di un esauriente e affidabile database ai limiti Frasniano–Famenniano (Fr–Fm) e Permiano–Triassico. I dati di varia natura sono utilizzati dalla Unità di Bologna (Unità B) per la simulazioni numerica, fisicamente basata, dell’architettura deposizionale dei bacini sedimentari durante i due intervalli temporali considerati, in rapporto alle fluttuazioni del livello del mare, controllate da alcuni parametri climatici durante gli intervalli considerati.
Farabegoli E. (2006). Simulazioni numeriche delle sequenze deposizionali durante i due grandi eventi di estinzione Frasniano–Fammeniano e Permiano–Triassico, vincolate temporalmente e calibrate dalla dinamica faunistica..
Simulazioni numeriche delle sequenze deposizionali durante i due grandi eventi di estinzione Frasniano–Fammeniano e Permiano–Triassico, vincolate temporalmente e calibrate dalla dinamica faunistica.
FARABEGOLI, ENZO
2006
Abstract
I limiti Fr–Fm e P–T sono interessati da due dei “Cinque Grandi” eventi di estinzione caratterizzati da una drastica riduzione della biodiversità globale. La analisi sedimentologiche, paleontologiche e geochimiche di estremo dettaglio hanno permesso la realizzazione di un esauriente e affidabile database ai limiti Frasniano–Famenniano (Fr–Fm) e Permiano–Triassico. I dati di varia natura sono utilizzati dalla Unità di Bologna (Unità B) per la simulazioni numerica, fisicamente basata, dell’architettura deposizionale dei bacini sedimentari durante i due intervalli temporali considerati, in rapporto alle fluttuazioni del livello del mare, controllate da alcuni parametri climatici durante gli intervalli considerati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.