Il contributo costituisce il primo paragrafo del capitolo dedicato dal gruppo di ricerca bolognese coordinato da P. Donati alle associazioni di promozione sociale e ne presenta alcuni tratti salienti, emersi dalla elaborazione dei dati con tecniche bivariate e multivariate. In particolare si chiarisce quali siano i motivi che più hanno pesato nella scelta di impegnarsi;quali siano i valori etici più condivisi;se e quanto l'esperienza associativa abbia influenzato il modo di pensare degli associati;quali siano le costellazioni culturali più diffuse; verso chi si rivolga in particolare la fiducia degli associati. Infine, usando la tecnica della cluster analysis, sono stati elaborati alcuni profili culturali degli associati.
COLOZZI I. (2004). La cultura degli associati: motivazioni all’impegno, valori, livello di fiducia, importanza dell’esperienza associativa.. MILANO : Angeli.
La cultura degli associati: motivazioni all’impegno, valori, livello di fiducia, importanza dell’esperienza associativa.
COLOZZI, IVO
2004
Abstract
Il contributo costituisce il primo paragrafo del capitolo dedicato dal gruppo di ricerca bolognese coordinato da P. Donati alle associazioni di promozione sociale e ne presenta alcuni tratti salienti, emersi dalla elaborazione dei dati con tecniche bivariate e multivariate. In particolare si chiarisce quali siano i motivi che più hanno pesato nella scelta di impegnarsi;quali siano i valori etici più condivisi;se e quanto l'esperienza associativa abbia influenzato il modo di pensare degli associati;quali siano le costellazioni culturali più diffuse; verso chi si rivolga in particolare la fiducia degli associati. Infine, usando la tecnica della cluster analysis, sono stati elaborati alcuni profili culturali degli associati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.