Non esiste un’unica proposta sunnita sul Califfato, ne esistono diverse, alcune più durature di altre, nel senso che hanno segnato la storia delle riflessioni in materia tanto all’interno del pensiero islamico quan- to nella storia degli studi di questo pensiero. Questo capitolo non descri- verà i molti autori che si sono occupati del califfato in epoca medievale, che nella storia delle società musulmane è per convenzione il periodo che si estende dalla metà del X all’inizio del XVI secolo. Esistono già molte trattazioni di questo tipo. Piuttosto il capitolo discuterà due proposte in particolare; l’una costituisce una tappa fondamentale nella codificazio- ne dell’istituzione califfale; l’altra ha riformulato il problema cruciale del rapporto tra pratica politica e normatività religiosa. Le due propo- ste portano a esiti del tutto diversi.
Bori, C. (2017). Il pensiero politico sunnita nel medioevo islamico. La questione del califfato: al-Mawardi (m. 1058) e Ibn Taymiyya (m. 1328).. Firenze : Le Monnier Università.
Il pensiero politico sunnita nel medioevo islamico. La questione del califfato: al-Mawardi (m. 1058) e Ibn Taymiyya (m. 1328).
BORI, CATERINA
2017
Abstract
Non esiste un’unica proposta sunnita sul Califfato, ne esistono diverse, alcune più durature di altre, nel senso che hanno segnato la storia delle riflessioni in materia tanto all’interno del pensiero islamico quan- to nella storia degli studi di questo pensiero. Questo capitolo non descri- verà i molti autori che si sono occupati del califfato in epoca medievale, che nella storia delle società musulmane è per convenzione il periodo che si estende dalla metà del X all’inizio del XVI secolo. Esistono già molte trattazioni di questo tipo. Piuttosto il capitolo discuterà due proposte in particolare; l’una costituisce una tappa fondamentale nella codificazio- ne dell’istituzione califfale; l’altra ha riformulato il problema cruciale del rapporto tra pratica politica e normatività religiosa. Le due propo- ste portano a esiti del tutto diversi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.