La programmazione per il 2016/2017 verterà, ad ampio spettro, su tematiche pedagogiche e didattiche riferibili ai topics seguenti: Filosofia dell’educazione; Modelli educativi;Teorie pedagogiche; Contesti sociali dell’educazione; Soggetti sociali e bisogni educativi; Approcci interculturali dell’educazione; Educazione degli adulti; Teoria della formazione: contesti professionali;Teoria della formazione: contesti scolastici; Modelli di organizzazione scolastica; Teorie e modelli didattici; Teorie e modelli della valutazione; Teorie e modelli dei servizi educativi; Teorie e pratiche dell’inclusione; Bisogni educativi speciali. Continuerà in ogni modo a dare ampio risalto a precise prese di posizione della Pedagogia: dai profondi cambiamenti che si stanno manifestando nella nostra società, alle conseguenze della crisi; dalle politiche scolastiche alla Riforma della scuola, prospettando una discontinuità che porti alla centralità del ruolo spettante al trinomio Educazione-Istruzione-Formazione, nell’ottica di un Sistema formativo integrato.
Roberto, D. (In stampa/Attività in corso). Pedagogia PIÙ Didattica.
Pedagogia PIÙ Didattica
DAINESE, ROBERTO
In corso di stampa
Abstract
La programmazione per il 2016/2017 verterà, ad ampio spettro, su tematiche pedagogiche e didattiche riferibili ai topics seguenti: Filosofia dell’educazione; Modelli educativi;Teorie pedagogiche; Contesti sociali dell’educazione; Soggetti sociali e bisogni educativi; Approcci interculturali dell’educazione; Educazione degli adulti; Teoria della formazione: contesti professionali;Teoria della formazione: contesti scolastici; Modelli di organizzazione scolastica; Teorie e modelli didattici; Teorie e modelli della valutazione; Teorie e modelli dei servizi educativi; Teorie e pratiche dell’inclusione; Bisogni educativi speciali. Continuerà in ogni modo a dare ampio risalto a precise prese di posizione della Pedagogia: dai profondi cambiamenti che si stanno manifestando nella nostra società, alle conseguenze della crisi; dalle politiche scolastiche alla Riforma della scuola, prospettando una discontinuità che porti alla centralità del ruolo spettante al trinomio Educazione-Istruzione-Formazione, nell’ottica di un Sistema formativo integrato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.