La programmazione per il 2016/2017 verterà, ad ampio spettro, su tematiche pedagogiche e didattiche riferibili ai topics seguenti: Filosofia dell’educazione; Modelli educativi;Teorie pedagogiche; Contesti sociali dell’educazione; Soggetti sociali e bisogni educativi; Approcci interculturali dell’educazione; Educazione degli adulti; Teoria della formazione: contesti professionali;Teoria della formazione: contesti scolastici; Modelli di organizzazione scolastica; Teorie e modelli didattici; Teorie e modelli della valutazione; Teorie e modelli dei servizi educativi; Teorie e pratiche dell’inclusione; Bisogni educativi speciali. Continuerà in ogni modo a dare ampio risalto a precise prese di posizione della Pedagogia: dai profondi cambiamenti che si stanno manifestando nella nostra società, alle conseguenze della crisi; dalle politiche scolastiche alla Riforma della scuola, prospettando una discontinuità che porti alla centralità del ruolo spettante al trinomio Educazione-Istruzione-Formazione, nell’ottica di un Sistema formativo integrato.

Pedagogia PIÙ Didattica

DAINESE, ROBERTO
In corso di stampa

Abstract

La programmazione per il 2016/2017 verterà, ad ampio spettro, su tematiche pedagogiche e didattiche riferibili ai topics seguenti: Filosofia dell’educazione; Modelli educativi;Teorie pedagogiche; Contesti sociali dell’educazione; Soggetti sociali e bisogni educativi; Approcci interculturali dell’educazione; Educazione degli adulti; Teoria della formazione: contesti professionali;Teoria della formazione: contesti scolastici; Modelli di organizzazione scolastica; Teorie e modelli didattici; Teorie e modelli della valutazione; Teorie e modelli dei servizi educativi; Teorie e pratiche dell’inclusione; Bisogni educativi speciali. Continuerà in ogni modo a dare ampio risalto a precise prese di posizione della Pedagogia: dai profondi cambiamenti che si stanno manifestando nella nostra società, alle conseguenze della crisi; dalle politiche scolastiche alla Riforma della scuola, prospettando una discontinuità che porti alla centralità del ruolo spettante al trinomio Educazione-Istruzione-Formazione, nell’ottica di un Sistema formativo integrato.
In corso di stampa
2016
Roberto, Dainese
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/593506
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact