Il lavoro ha riguardato la valutazione e l'elaborazione statisticamediantemodelli multivariati dei dati di concentrazione di elementi in traccia determinati in campagne di campionamento di PM10 in diverse località della Provincia di Ferrara (6 siti nel capoluogo e 6 siti della provincia) quasi sempre frutto di campagne estive ed invernali per captare la variabilità spazio-temporale dell'aerosol atmosferico. In ciascuna stazione è stato campionato il PM10 su cui sono stati analizzati via ICP-MS, As, Cd, Co, Cr, Cu, Fe, Mn, Ni, Pb, Sb, Sn, Tl, V, Zn : E' stato analizzato il comportamento del PM10 su scala locale, provinciale e regionale e sono stati caratterizzati i livelli dei suddetti elementi in correlazione con meteorologia e gas inquinanti. Lo studio è di particolare interesse per la pericolosità di molte delle specie chimiche analizzate, la recente introduzione di una nuova Direttiva sui metalli nel PM10 nella legislazione Europea ed italiana, la scarsa disponibilità di dati del genere per una regione altamente inquinata come la Val Padana e in particolare la provincia di Ferrara che ospita un comprensorio industriale tra i più importanti in Italia
L.Tositti, S.Sandrini (2008). VARIABILITÀ SPAZIO-TEMPORALE DEI LIVELLI DI AEROSOL AMBIENTALE (FRAZIONE PM10) IN PROVINCIA DI FERRARA – Parte I. FERRARA : ARPA Emilia Romagna -Sezione di Ferrara.
VARIABILITÀ SPAZIO-TEMPORALE DEI LIVELLI DI AEROSOL AMBIENTALE (FRAZIONE PM10) IN PROVINCIA DI FERRARA – Parte I
TOSITTI, LAURA;SANDRINI, SILVIA
2008
Abstract
Il lavoro ha riguardato la valutazione e l'elaborazione statisticamediantemodelli multivariati dei dati di concentrazione di elementi in traccia determinati in campagne di campionamento di PM10 in diverse località della Provincia di Ferrara (6 siti nel capoluogo e 6 siti della provincia) quasi sempre frutto di campagne estive ed invernali per captare la variabilità spazio-temporale dell'aerosol atmosferico. In ciascuna stazione è stato campionato il PM10 su cui sono stati analizzati via ICP-MS, As, Cd, Co, Cr, Cu, Fe, Mn, Ni, Pb, Sb, Sn, Tl, V, Zn : E' stato analizzato il comportamento del PM10 su scala locale, provinciale e regionale e sono stati caratterizzati i livelli dei suddetti elementi in correlazione con meteorologia e gas inquinanti. Lo studio è di particolare interesse per la pericolosità di molte delle specie chimiche analizzate, la recente introduzione di una nuova Direttiva sui metalli nel PM10 nella legislazione Europea ed italiana, la scarsa disponibilità di dati del genere per una regione altamente inquinata come la Val Padana e in particolare la provincia di Ferrara che ospita un comprensorio industriale tra i più importanti in ItaliaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.