Il progetto è vincitore del Bando Inail Bric ID 48. E' stato costruito in collaborazione con tre Aziende sanitarie (Modena, Asur-Marche e Viterbo) - prevede l’analisi, la progettazione, la sperimentazione e la verifica comparativa di percorsi formativi rivolti agli studenti inseriti nei progetti di alternanza scuola lavoro in tema di salute e sicurezza sul lavoro, conformi alla formazione prevista ai sensi del D.Lgs. 81/08 per i lavoratori, parte generale e parte specifica, in base ai rischi del contesto produttivo presso il quale si svolgono le attività di alternanza ed in base alle specifiche mansioni cui saranno effettivamente adibiti. Il progetto mira a produrre un modello di co-costruzione di interventi formativi organicamente connessi al percorso scolastico, in grado di identificare sia alcuni indicatori di verifica qualitativa e quantitativa di efficacia e coinvolgimento, sia di migliorare modalità comunicative e strumenti didattico-formativi in materia di salute e sicurezza. La sperimentazione è prevista presso n. 2 istituti nei tre territori considerati e individuati dalle ASL partner del progetto. La finalità di co-costruzione sopra indicata costituisce un aspetto innovativo del progetto, in quanto ipotizza che tanto più efficace sarà l’accrescimento di conoscenza e consapevolezza quanto più gli strumenti didattici riescono a coinvolgere la sfera d’interesse dei soggetti implicati. Vale a dire quanto più gli strumenti didattici costituiscono “oggetti culturali” che catturano l’attenzione degli interlocutori sia dal punto di vista cognitivo sia dal punto di vista operativo per essere in grado di influire effettivamente sul senso dell’azione, offrendo elementi di operatività con soluzioni rilevanti per la propria esperienza pratica. La metodologia prevede dunque il coinvolgimento diretto degli studenti e dei docenti nell’analisi degli interventi didattici attraverso anche modalità formative peer to peer, focus groups on line, gaming on line, problem solving. Anche la sperimentazione dei pacchetti formativi segue tale ipotesi e sarà volta, nell’analisi di efficacia successiva, a perfezionare ulteriormente i pacchetti formativi, anche in relazione ad eventuali differenze o similarità di contesto e di pubblico di riferimento.
Lalli, P. (In stampa/Attività in corso). Sicuri si diventa: a scuola di sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Sicuri si diventa: a scuola di sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro
LALLI, PINA
In corso di stampa
Abstract
Il progetto è vincitore del Bando Inail Bric ID 48. E' stato costruito in collaborazione con tre Aziende sanitarie (Modena, Asur-Marche e Viterbo) - prevede l’analisi, la progettazione, la sperimentazione e la verifica comparativa di percorsi formativi rivolti agli studenti inseriti nei progetti di alternanza scuola lavoro in tema di salute e sicurezza sul lavoro, conformi alla formazione prevista ai sensi del D.Lgs. 81/08 per i lavoratori, parte generale e parte specifica, in base ai rischi del contesto produttivo presso il quale si svolgono le attività di alternanza ed in base alle specifiche mansioni cui saranno effettivamente adibiti. Il progetto mira a produrre un modello di co-costruzione di interventi formativi organicamente connessi al percorso scolastico, in grado di identificare sia alcuni indicatori di verifica qualitativa e quantitativa di efficacia e coinvolgimento, sia di migliorare modalità comunicative e strumenti didattico-formativi in materia di salute e sicurezza. La sperimentazione è prevista presso n. 2 istituti nei tre territori considerati e individuati dalle ASL partner del progetto. La finalità di co-costruzione sopra indicata costituisce un aspetto innovativo del progetto, in quanto ipotizza che tanto più efficace sarà l’accrescimento di conoscenza e consapevolezza quanto più gli strumenti didattici riescono a coinvolgere la sfera d’interesse dei soggetti implicati. Vale a dire quanto più gli strumenti didattici costituiscono “oggetti culturali” che catturano l’attenzione degli interlocutori sia dal punto di vista cognitivo sia dal punto di vista operativo per essere in grado di influire effettivamente sul senso dell’azione, offrendo elementi di operatività con soluzioni rilevanti per la propria esperienza pratica. La metodologia prevede dunque il coinvolgimento diretto degli studenti e dei docenti nell’analisi degli interventi didattici attraverso anche modalità formative peer to peer, focus groups on line, gaming on line, problem solving. Anche la sperimentazione dei pacchetti formativi segue tale ipotesi e sarà volta, nell’analisi di efficacia successiva, a perfezionare ulteriormente i pacchetti formativi, anche in relazione ad eventuali differenze o similarità di contesto e di pubblico di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.