Il capitolo illustra il ruolo fondamentale che, come riconosciuto da molta letteratura nell'ambito delle scienze cognitive e sociali, gli stereotipi svolgono nei processi di elaborazione cognitiva, in quelli di produzione e comprensione del significato delle parole e delle frasi, e nelle interazioni micro e macro sociali. Distingue inoltre gli stereotipi dai pregiudizi negativi e dalle discriminazioni che possono generare, mostrando come il nesso sia talmente stretto da essere, a volte, inevitabile, e indicando il percorso critico e riflessivo che può aiutare a non trasformare anche gli stereotipi più innocenti e neutri in discriminazioni e diseguaglianze sociali.
Cosenza, G. (2016). Dagli stereotipi alle diseguaglianze di genere: un passo che si può (e si deve) evitare. Torino : G. Giappichelli Editore.
Dagli stereotipi alle diseguaglianze di genere: un passo che si può (e si deve) evitare
COSENZA, GIOVANNA
2016
Abstract
Il capitolo illustra il ruolo fondamentale che, come riconosciuto da molta letteratura nell'ambito delle scienze cognitive e sociali, gli stereotipi svolgono nei processi di elaborazione cognitiva, in quelli di produzione e comprensione del significato delle parole e delle frasi, e nelle interazioni micro e macro sociali. Distingue inoltre gli stereotipi dai pregiudizi negativi e dalle discriminazioni che possono generare, mostrando come il nesso sia talmente stretto da essere, a volte, inevitabile, e indicando il percorso critico e riflessivo che può aiutare a non trasformare anche gli stereotipi più innocenti e neutri in discriminazioni e diseguaglianze sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.