I Computer sono ovunque. Tutti noi dobbiamo sapere come usarli e molti di noi li usano tutti i giorni. Ma come funzionano? Come pensano? E come si fa a renderli più veloci e affidabili, insomma migliori? L'informatica è una scienza affascinante che risponde a queste domande. Le semplici e divertenti attività di questo libro, adatte a bambini e ragazzi di diverse età, introducono i concetti fondamentali dell'informatica, senza che gli studenti debbano usare alcun computer. Questo libro può efficacemente essere usato in programmi di approfondimento, o anche durante le normali lezioni. Non dovete essere esperti di computer per potervi divertire nell'imparare i principi dell'informatica coi vostri allievi. Il libro comprende diverse attività, con chiare e semplici spiegazioni, risposte alle domande. Ogni attività si conclude con un capitolo denominato "cosa c'entra tutto questo?' che spiega la rilevanza delle attività. Molte delle attività sono correlate ad argomenti di matematica, per esempio l'esplorazione dei numeri binari, mappe e grafi, problemi di riconoscimento e di ordinamento, crittografia. Altre attività riguardano argomenti di solito trattati in corsi di tecnologia, come per esempio l'apprendimento di come effettivamente funzioni un computer. Gli studenti sono coinvolti in attività che sviluppano le capacità di risoluzione di problemi, di comunicazione e la creatività in un contesto significativo ma anche divertente. Le attività presentate in questo libro forniscono un modo molto avvincente di esplorare il pensiero computazionale, concetto che assume sempre più rilevanza nei programmi scolastici. Oltre a questo libro, il progetto Unplugged fornisce tante risorse gratuite online quali video, immagini e materiale didattico all'indirizzo csunplugged.org. Come attività correlata alla edizione 2015 del libro \`e stato realizzato un nuovissimo sito web, con più risorse, migliore accesso al materiale open-source e indicazioni per poter inserire l'informatica e il pensiero computazionale all'interno dei piani formativi scolastici. (N.d.T. Il nuovo sito web è in lingua inglese). Questo libro è stato scritto da tre professori universitari di Informatica e da due insegnanti di scuola ed è basato sulle esperienze dirette in classe e dai riscontri e commenti di centinaia di educatori che usano questo programma didattico da oltre due decenni. Abbiamo visto che molti importanti concetti di Informatica possono essere insegnati senza un computer. Talvolta un computer è al contrario una distrazione che riduce la capacità di apprendimento. Quindi scollegate (unplug!) i vostri computer e preparatevi ad imparare ciò che veramente è l'Informatica.

Davoli, R. (2016). Computer Science Unplugged (edizione 2015). Christchurch : Computer Science Unplugged Project.

Computer Science Unplugged (edizione 2015)

DAVOLI, RENZO
2016

Abstract

I Computer sono ovunque. Tutti noi dobbiamo sapere come usarli e molti di noi li usano tutti i giorni. Ma come funzionano? Come pensano? E come si fa a renderli più veloci e affidabili, insomma migliori? L'informatica è una scienza affascinante che risponde a queste domande. Le semplici e divertenti attività di questo libro, adatte a bambini e ragazzi di diverse età, introducono i concetti fondamentali dell'informatica, senza che gli studenti debbano usare alcun computer. Questo libro può efficacemente essere usato in programmi di approfondimento, o anche durante le normali lezioni. Non dovete essere esperti di computer per potervi divertire nell'imparare i principi dell'informatica coi vostri allievi. Il libro comprende diverse attività, con chiare e semplici spiegazioni, risposte alle domande. Ogni attività si conclude con un capitolo denominato "cosa c'entra tutto questo?' che spiega la rilevanza delle attività. Molte delle attività sono correlate ad argomenti di matematica, per esempio l'esplorazione dei numeri binari, mappe e grafi, problemi di riconoscimento e di ordinamento, crittografia. Altre attività riguardano argomenti di solito trattati in corsi di tecnologia, come per esempio l'apprendimento di come effettivamente funzioni un computer. Gli studenti sono coinvolti in attività che sviluppano le capacità di risoluzione di problemi, di comunicazione e la creatività in un contesto significativo ma anche divertente. Le attività presentate in questo libro forniscono un modo molto avvincente di esplorare il pensiero computazionale, concetto che assume sempre più rilevanza nei programmi scolastici. Oltre a questo libro, il progetto Unplugged fornisce tante risorse gratuite online quali video, immagini e materiale didattico all'indirizzo csunplugged.org. Come attività correlata alla edizione 2015 del libro \`e stato realizzato un nuovissimo sito web, con più risorse, migliore accesso al materiale open-source e indicazioni per poter inserire l'informatica e il pensiero computazionale all'interno dei piani formativi scolastici. (N.d.T. Il nuovo sito web è in lingua inglese). Questo libro è stato scritto da tre professori universitari di Informatica e da due insegnanti di scuola ed è basato sulle esperienze dirette in classe e dai riscontri e commenti di centinaia di educatori che usano questo programma didattico da oltre due decenni. Abbiamo visto che molti importanti concetti di Informatica possono essere insegnati senza un computer. Talvolta un computer è al contrario una distrazione che riduce la capacità di apprendimento. Quindi scollegate (unplug!) i vostri computer e preparatevi ad imparare ciò che veramente è l'Informatica.
2016
TimBell, Ian H. Witten, Mike Fellows
Computer Science Unplugged
Davoli, R. (2016). Computer Science Unplugged (edizione 2015). Christchurch : Computer Science Unplugged Project.
Davoli, Renzo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/593403
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact