Il saggio prende lo spunto dalla considerazione dei riflessi di un mercato globalizzato sulle singole legilsazioni nazionali e parte dalla considerazione di come, sempre più di frequente, si sviluppino nella prassi forme di organizzazione e modelli contrattuali atipici, destinati a soddisfare le esigenze degli operatori economici. Tale fenomeno è trasversale alle singole legislazioni nazionali e pone nuove sfide al legislatore nazionale ed all'interprete. Esempio paradigmatico di detto fenomeno è rappresentato dalla diffusione, soprattutto nei grandi gruppi societari transfrontalieri, del cd. "cash pooling" o servizio di tesoreria accentrata. Tale meccasnismo presuppone la stipulazione di accordi, i cd. cash pooling agreements, che devono necessariamente fare i conti con i limiti, le garanzie e le cautele poste dalle norme (contrattuali, societarie, a presidio dell'attività bancaria, etc.) dei singoli diritti nazionali coinvolti. Nel saggio vengono presi in considerazione, alla luce di alcuni modelli di comparazione significativi, i principali profili problematici correlati al meccanismo del cash pooling.
Laura Maria Franciosi (2016). Il cash pooling: attività di impresa e contratto in un mercato globalizzato. Napoli : Editoriale Scientifica.
Il cash pooling: attività di impresa e contratto in un mercato globalizzato
FRANCIOSI, LAURA MARIA
2016
Abstract
Il saggio prende lo spunto dalla considerazione dei riflessi di un mercato globalizzato sulle singole legilsazioni nazionali e parte dalla considerazione di come, sempre più di frequente, si sviluppino nella prassi forme di organizzazione e modelli contrattuali atipici, destinati a soddisfare le esigenze degli operatori economici. Tale fenomeno è trasversale alle singole legislazioni nazionali e pone nuove sfide al legislatore nazionale ed all'interprete. Esempio paradigmatico di detto fenomeno è rappresentato dalla diffusione, soprattutto nei grandi gruppi societari transfrontalieri, del cd. "cash pooling" o servizio di tesoreria accentrata. Tale meccasnismo presuppone la stipulazione di accordi, i cd. cash pooling agreements, che devono necessariamente fare i conti con i limiti, le garanzie e le cautele poste dalle norme (contrattuali, societarie, a presidio dell'attività bancaria, etc.) dei singoli diritti nazionali coinvolti. Nel saggio vengono presi in considerazione, alla luce di alcuni modelli di comparazione significativi, i principali profili problematici correlati al meccanismo del cash pooling.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.