Se da un lato non è possibile proporre una definizione univoca ed esaustiva di famiglia, dall’altro vi è un generale consenso sulla visione della famiglia come un sistema complesso, che deriva dalla costruzione di storie, esperienze e relazioni e che non è riducibile semplicemente alla somma dei singoli membri che la compongono. La famiglia ha una sua identità che va aldilà dell’identità dei suoi singoli membri. Questa complessità richiede pertanto l’adozione di un’ottica che tenga conto sia della complessità dell’intero sistema famigliare che del contributo dei singoli sottosistemi e membri
Di Riso, D., Salcuni, S., Chirico, I. (2013). IL COSTRUTTO DELL’EMOTIVITÀ ESPRESSA: IMPLICAZIONI NEL PARENTING E NELLE RELAZIONI FAMIGLIARI. Padova : Unipress.
IL COSTRUTTO DELL’EMOTIVITÀ ESPRESSA: IMPLICAZIONI NEL PARENTING E NELLE RELAZIONI FAMIGLIARI
CHIRICO, ILARIA
2013
Abstract
Se da un lato non è possibile proporre una definizione univoca ed esaustiva di famiglia, dall’altro vi è un generale consenso sulla visione della famiglia come un sistema complesso, che deriva dalla costruzione di storie, esperienze e relazioni e che non è riducibile semplicemente alla somma dei singoli membri che la compongono. La famiglia ha una sua identità che va aldilà dell’identità dei suoi singoli membri. Questa complessità richiede pertanto l’adozione di un’ottica che tenga conto sia della complessità dell’intero sistema famigliare che del contributo dei singoli sottosistemi e membriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.