Si mettono a confronto le poetiche di Gadda e di Calvino. Entrambi considerano la realtà un'entità entropica e un sistema complesso, ma diverse sono le vie per rappresentarla. Gadda segue un tipo di narrativa «barocca» che aspira a rappresentare sulla pagina riproducendone il «pasticcio», ponendo ogni fenomeno e ogni entità al centro di una rete a dimensioni multiple. Calvino invece sceglie un tipo di narrativa «illuminista», che aspira a ricondurre la realtà a poche costanti fondamentali per rappresentarne le indefinite combinazioni, secondo la logica del cristallo, o delle partite a scacchi.
Battistini, A. (2017). La rete e il cristallo. Gadda e Calvino tra letteratura e scienza. Cesena : Società Editrice «Il Ponte Vecchio».
La rete e il cristallo. Gadda e Calvino tra letteratura e scienza
BATTISTINI, ANDREA
2017
Abstract
Si mettono a confronto le poetiche di Gadda e di Calvino. Entrambi considerano la realtà un'entità entropica e un sistema complesso, ma diverse sono le vie per rappresentarla. Gadda segue un tipo di narrativa «barocca» che aspira a rappresentare sulla pagina riproducendone il «pasticcio», ponendo ogni fenomeno e ogni entità al centro di una rete a dimensioni multiple. Calvino invece sceglie un tipo di narrativa «illuminista», che aspira a ricondurre la realtà a poche costanti fondamentali per rappresentarne le indefinite combinazioni, secondo la logica del cristallo, o delle partite a scacchi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.