Il progetto Fare e rifare la danza. La Compagnia Zappalà Danza riprende e sviluppa la sezione dedicata alla danza nelle stagioni ideate dal Centro La Soffitta nel 2014, con Tradire fedelmente: La sagra della primavera, che aveva accolto due recenti e diverse versioni di un titolo diventato ormai un classico, e nel 2016, con Fare e rifare la danza. Pratiche coreografiche del contemporaneo, che aveva previsto una giornata di studio concentrata sulle pratiche di rifacimento messe in atto grazie al progetto “RIC.CI Reconstruction Italian Contemporary Choreography. Anni Ottanta-Novanta”, ideato da Marinella Guatterini. Nel 2017 Fare e rifare la danza. La Compagnia Zappalà Danza si è concentrato su una delle realtà di spicco della danza contemporanea italiana e al suo Romeo e Giulietta 1.1. La sfocatura dei corpi (martedì 4 aprile), creato da Roberto Zappalà nel 2016 per una coppia di innamorati che, riportando ancora una volta in scena un soggetto evidentemente antico, con il loro agire ci costringono a confrontarci con l'oggi, se non a proiettarci nel futuro. Lo spettacolo è in effetti una speciale declinazione del rifare la danza, poiché propone un titolo quasi ma non del tutto identico a quello proposto nel 2006 dalla medesima compagnia, Romeo e Giulietta. La sfocatura dei corpi, andando così ad attuare consapevolmente un'operazione che si colloca tra ripresa di una creazione appartenente al proprio repertorio e reinvenzione della stessa creazione; tanto più che si tratta anche - come d'altra parte era il lavoro di dieci anni fa - di una reinvenzione rispetto alla lunga tradizione ballettistica legata a questo titolo, ora decisamente ripensato nei contenuti e nelle forme. La visione dello spettacolo dal vivo è stata arricchita dalla proiezione di una serie estratti video tratti da alcune delle versioni di Romeo e Giulietta, in un montaggio a cura di Stefano Orro. I temi messi in campo dalle visioni sono stati ulteriormente ampliati in occasione della giornata di studio Romei e Giuliette. Declinazioni del rifare in danza (mercoledì 5 aprile), che ha acolto le parole di Roberto Zappalà e di alcuni studiosi (Elena Cervelati, Aline Nari, Cristina Righi, Stefano Tommasini, Michele Trimarchi).
Fare e rifare la danza. La Compagnia Zappalà Danza
CERVELLATI, ELENA
2017
Abstract
Il progetto Fare e rifare la danza. La Compagnia Zappalà Danza riprende e sviluppa la sezione dedicata alla danza nelle stagioni ideate dal Centro La Soffitta nel 2014, con Tradire fedelmente: La sagra della primavera, che aveva accolto due recenti e diverse versioni di un titolo diventato ormai un classico, e nel 2016, con Fare e rifare la danza. Pratiche coreografiche del contemporaneo, che aveva previsto una giornata di studio concentrata sulle pratiche di rifacimento messe in atto grazie al progetto “RIC.CI Reconstruction Italian Contemporary Choreography. Anni Ottanta-Novanta”, ideato da Marinella Guatterini. Nel 2017 Fare e rifare la danza. La Compagnia Zappalà Danza si è concentrato su una delle realtà di spicco della danza contemporanea italiana e al suo Romeo e Giulietta 1.1. La sfocatura dei corpi (martedì 4 aprile), creato da Roberto Zappalà nel 2016 per una coppia di innamorati che, riportando ancora una volta in scena un soggetto evidentemente antico, con il loro agire ci costringono a confrontarci con l'oggi, se non a proiettarci nel futuro. Lo spettacolo è in effetti una speciale declinazione del rifare la danza, poiché propone un titolo quasi ma non del tutto identico a quello proposto nel 2006 dalla medesima compagnia, Romeo e Giulietta. La sfocatura dei corpi, andando così ad attuare consapevolmente un'operazione che si colloca tra ripresa di una creazione appartenente al proprio repertorio e reinvenzione della stessa creazione; tanto più che si tratta anche - come d'altra parte era il lavoro di dieci anni fa - di una reinvenzione rispetto alla lunga tradizione ballettistica legata a questo titolo, ora decisamente ripensato nei contenuti e nelle forme. La visione dello spettacolo dal vivo è stata arricchita dalla proiezione di una serie estratti video tratti da alcune delle versioni di Romeo e Giulietta, in un montaggio a cura di Stefano Orro. I temi messi in campo dalle visioni sono stati ulteriormente ampliati in occasione della giornata di studio Romei e Giuliette. Declinazioni del rifare in danza (mercoledì 5 aprile), che ha acolto le parole di Roberto Zappalà e di alcuni studiosi (Elena Cervelati, Aline Nari, Cristina Righi, Stefano Tommasini, Michele Trimarchi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.