Perché e come si parla di educazione interculturale nella didattica delle lingue? Il volume offre una risposta a questa domanda, presentando le nozioni di base e i principali modelli teorici dell’educazione linguistica interculturale, il settore della glottodidattica che si occupa delle finalità educative dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue. Come è proprio degli ambiti di studio ‘giovani’, questa area di indagine ha attraversato e attraversa tuttora turbolenze di tipo teorico e metodologico. Il libro storicizza il vivace dibattito internazionale al riguardo e offre un’agile panoramica dei fattori e delle posizioni che lo animano. Il volume si articola in tre parti. La Parte I presenta le origini dell’educazione linguistica interculturale e ne discute le nozioni di base. La Parte II passa in rassegna alcuni modelli teorici che hanno descritto e cercato di spiegare come si realizzano apprendimento e insegnamento interculturali. Infine, nella parte finale (Parte III), il volume si concentra su uno dei possibili sviluppi dell’educazione linguistica interculturale, vale a dire sul ruolo della dimensione identitaria nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue in prospettiva interculturale.

Borghetti, C. (2016). Educazione linguistica interculturale: origini, modelli, sviluppi recenti. Cesena/Bologna : Caissa Italia.

Educazione linguistica interculturale: origini, modelli, sviluppi recenti

BORGHETTI, CLAUDIA
2016

Abstract

Perché e come si parla di educazione interculturale nella didattica delle lingue? Il volume offre una risposta a questa domanda, presentando le nozioni di base e i principali modelli teorici dell’educazione linguistica interculturale, il settore della glottodidattica che si occupa delle finalità educative dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue. Come è proprio degli ambiti di studio ‘giovani’, questa area di indagine ha attraversato e attraversa tuttora turbolenze di tipo teorico e metodologico. Il libro storicizza il vivace dibattito internazionale al riguardo e offre un’agile panoramica dei fattori e delle posizioni che lo animano. Il volume si articola in tre parti. La Parte I presenta le origini dell’educazione linguistica interculturale e ne discute le nozioni di base. La Parte II passa in rassegna alcuni modelli teorici che hanno descritto e cercato di spiegare come si realizzano apprendimento e insegnamento interculturali. Infine, nella parte finale (Parte III), il volume si concentra su uno dei possibili sviluppi dell’educazione linguistica interculturale, vale a dire sul ruolo della dimensione identitaria nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue in prospettiva interculturale.
2016
191
978-88-6729-045-1
Borghetti, C. (2016). Educazione linguistica interculturale: origini, modelli, sviluppi recenti. Cesena/Bologna : Caissa Italia.
Borghetti, Claudia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/592689
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact