Perché e come si parla di educazione interculturale nella didattica delle lingue? Il volume offre una risposta a questa domanda, presentando le nozioni di base e i principali modelli teorici dell’educazione linguistica interculturale, il settore della glottodidattica che si occupa delle finalità educative dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue. Come è proprio degli ambiti di studio ‘giovani’, questa area di indagine ha attraversato e attraversa tuttora turbolenze di tipo teorico e metodologico. Il libro storicizza il vivace dibattito internazionale al riguardo e offre un’agile panoramica dei fattori e delle posizioni che lo animano. Il volume si articola in tre parti. La Parte I presenta le origini dell’educazione linguistica interculturale e ne discute le nozioni di base. La Parte II passa in rassegna alcuni modelli teorici che hanno descritto e cercato di spiegare come si realizzano apprendimento e insegnamento interculturali. Infine, nella parte finale (Parte III), il volume si concentra su uno dei possibili sviluppi dell’educazione linguistica interculturale, vale a dire sul ruolo della dimensione identitaria nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue in prospettiva interculturale.
Borghetti, C. (2016). Educazione linguistica interculturale: origini, modelli, sviluppi recenti. Cesena/Bologna : Caissa Italia.
Educazione linguistica interculturale: origini, modelli, sviluppi recenti
BORGHETTI, CLAUDIA
2016
Abstract
Perché e come si parla di educazione interculturale nella didattica delle lingue? Il volume offre una risposta a questa domanda, presentando le nozioni di base e i principali modelli teorici dell’educazione linguistica interculturale, il settore della glottodidattica che si occupa delle finalità educative dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue. Come è proprio degli ambiti di studio ‘giovani’, questa area di indagine ha attraversato e attraversa tuttora turbolenze di tipo teorico e metodologico. Il libro storicizza il vivace dibattito internazionale al riguardo e offre un’agile panoramica dei fattori e delle posizioni che lo animano. Il volume si articola in tre parti. La Parte I presenta le origini dell’educazione linguistica interculturale e ne discute le nozioni di base. La Parte II passa in rassegna alcuni modelli teorici che hanno descritto e cercato di spiegare come si realizzano apprendimento e insegnamento interculturali. Infine, nella parte finale (Parte III), il volume si concentra su uno dei possibili sviluppi dell’educazione linguistica interculturale, vale a dire sul ruolo della dimensione identitaria nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue in prospettiva interculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.