Il capitolo presenta i risultati delle indagini nazionali sul Privato Sociale o Terzo Settore in Italia, svolte dal gruppo di ricerca coordinato dai curatori del volume, con particolare riferimento al tema delle "culture del civile", cioè a quali siano i modi con cui gli associati ai vari tipi di organizzazioni non profit pensino alla società civile e alle relazioni che dovrebbero esistere fra questa, lo Stato e il mercato. L'indagine ha rivelato l'esistenza di tre culture del civile, denominate: cultura civica, cultura societaria e cultura mercantile. Il saggio descrive le caratteristiche principali delle tre culture, la loro diffusione relativa nell'ambito del Privato Sociale in generale e nel contesto dei diversi tipi di organizzazioni che lo compongono e risponde alla domanda se l'impegno associativo sia in grado o meno di incidere sulla formazione della cultura del civile o se i fattori causali siano altri.

COLOZZI I. (2004). Come pensa:l’identità culturale.. BOLOGNA : Il Mulino.

Come pensa:l’identità culturale.

COLOZZI, IVO
2004

Abstract

Il capitolo presenta i risultati delle indagini nazionali sul Privato Sociale o Terzo Settore in Italia, svolte dal gruppo di ricerca coordinato dai curatori del volume, con particolare riferimento al tema delle "culture del civile", cioè a quali siano i modi con cui gli associati ai vari tipi di organizzazioni non profit pensino alla società civile e alle relazioni che dovrebbero esistere fra questa, lo Stato e il mercato. L'indagine ha rivelato l'esistenza di tre culture del civile, denominate: cultura civica, cultura societaria e cultura mercantile. Il saggio descrive le caratteristiche principali delle tre culture, la loro diffusione relativa nell'ambito del Privato Sociale in generale e nel contesto dei diversi tipi di organizzazioni che lo compongono e risponde alla domanda se l'impegno associativo sia in grado o meno di incidere sulla formazione della cultura del civile o se i fattori causali siano altri.
2004
Il privato sociale che emerge: realtà e dilemmi.
73
83
COLOZZI I. (2004). Come pensa:l’identità culturale.. BOLOGNA : Il Mulino.
COLOZZI I.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/5926
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact