Il volume si propone di analizzare l'assetto organizzativo della giustizia civile e penale in Italia. Nella prima parte (scritta da D. Cavallini) viene tracciato il profilo ordinamentale della magistratura italiana, con particolare riguardo alle modalità di reclutamento dei magistrati ordinari, ai requisiti di indipendenza e alle forme di responsabilità. Un approfondimento particolare è dedicato inoltre alle recenti iniziative volte al miglioramento dell'organizzazione giudiziaria (valutazioni di professionalità dei magistrati, nuovo ruolo della dirigenza giudiziaria, Progetto Strasburgo-2, ecc.) promosse dal Csm e dal Ministero della giustizia. La seconda e la terza parte (scritte rispettivamente da P. Biavati e R. Orlandi) sono invece dedicate all'organizzazione della giustizia civile e all'organizzazione della giustizia penale.
Daniela Cavallini (2016). Assetti della giustizia civile e penale in Italia - PARTE PRIMA. Bologna : Società editrice il Mulino spa.
Assetti della giustizia civile e penale in Italia - PARTE PRIMA
CAVALLINI, DANIELA
2016
Abstract
Il volume si propone di analizzare l'assetto organizzativo della giustizia civile e penale in Italia. Nella prima parte (scritta da D. Cavallini) viene tracciato il profilo ordinamentale della magistratura italiana, con particolare riguardo alle modalità di reclutamento dei magistrati ordinari, ai requisiti di indipendenza e alle forme di responsabilità. Un approfondimento particolare è dedicato inoltre alle recenti iniziative volte al miglioramento dell'organizzazione giudiziaria (valutazioni di professionalità dei magistrati, nuovo ruolo della dirigenza giudiziaria, Progetto Strasburgo-2, ecc.) promosse dal Csm e dal Ministero della giustizia. La seconda e la terza parte (scritte rispettivamente da P. Biavati e R. Orlandi) sono invece dedicate all'organizzazione della giustizia civile e all'organizzazione della giustizia penale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.