Il saggio tira le conclusioni di una indagine nazionale sul Terzo Settore in Italia che aveva come principale obiettivo di capire se i diversi tipi di organizzazioni che compongono il Terzo Settore (associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato; cooperative sociali; associazioni familiari e fondazioni sociali) presentino o meno culture del civile differenziate, cioè se la forma associativa sia una variabile rilevante nel formare gli orientamenti culturali dei soggetti o se prevalgano altri fattori come, ad esempio, il settore di impegno o, ancora, variabili esterne al Terzo Settore, come l'orientamento politico, l'atteggiamento religioso, il territorio di residenza o l'età. Il saggio mostra quali siano gli elementi del pattern culturale su cui l'impegno in un determinato tipo di organizzazione incide maggiormente e quali elementi, invece, non ne risentano e debbano essere attribuiti ad altri fattori causali.
COLOZZI I. (2004). Conclusioni. Il nesso fra forma associativa e orientamento culturale esiste, ma è selettivo.. MILANO : Franco Angeli.
Conclusioni. Il nesso fra forma associativa e orientamento culturale esiste, ma è selettivo.
COLOZZI, IVO
2004
Abstract
Il saggio tira le conclusioni di una indagine nazionale sul Terzo Settore in Italia che aveva come principale obiettivo di capire se i diversi tipi di organizzazioni che compongono il Terzo Settore (associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato; cooperative sociali; associazioni familiari e fondazioni sociali) presentino o meno culture del civile differenziate, cioè se la forma associativa sia una variabile rilevante nel formare gli orientamenti culturali dei soggetti o se prevalgano altri fattori come, ad esempio, il settore di impegno o, ancora, variabili esterne al Terzo Settore, come l'orientamento politico, l'atteggiamento religioso, il territorio di residenza o l'età. Il saggio mostra quali siano gli elementi del pattern culturale su cui l'impegno in un determinato tipo di organizzazione incide maggiormente e quali elementi, invece, non ne risentano e debbano essere attribuiti ad altri fattori causali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.